Roma, era allergico ai latticini
Doveva essere una normale cena tra compagni di scuola. Un saluto prima di andare in vacanza. Si è trasformata invece in tragedia. Un'allergia ai latticini ha ucciso il piccolo Claudio, 9 anni, deceduto in seguito ad una crisi respiratoria all'ospedale San Giovanni di Roma, dov'era stato accompagnato dalla madre. Fatale potrebbe essere stata la mozzarella, anche se non è ancora chiaro cos'abbia provocato la crisi e poi la morte del bimbo.
Il bambino soffriva di una rara forma di intolleranza alimentare ai latticini. Le ipotesi più probabili, al momento, sono che il piccolo abbia toccato alcune mozzarelle sul banco del pizzaiolo o ne abbia inalato il "profumo". Possibile, però, anche che Claudio sia venuto semplicemente a contatto con quella che stava sulla pizza degli amici. Non è escluso neppure che, magari per distrazione, abbia ingerito dei latticini.
Secondo le ricostruzioni, all'improvviso il bimbo si è accasciato sul tavolo cadendo poi a terra. Immediatamente i due adulti che accompagnavano i bambini hanno avvisato la mamma di Claudio, che si è precipitata sul posto e ha accompagnato il proprio figlio all'ospedale, senza però riuscire ad arrivare in tempo per salvargli la vita. Sulla morte di Claudio è stata aperta un'inchiesta, che dovrà stabilire le cause del decesso.