FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Marina Berlusconi: "Basta giustizia malata"

Intervista a Panorama: "Eʼ un problema che riguarda tutti"

Panorama

Il presidente di Fininvest e Mondadori. Marina Berlusconi, a Panorama: "Sbaglia chi pensa che la questione riguardi solo le vicende giudiziarie di mio padre, riguarda tutti. E' un'emergenza ed è impossibile tacere". Ruby? "Una farsa con le presunte vittime che negano o addirittura accusano l'accusa. Critico certe Procure ad personam". Secondo M.Berlusconi "è il comportamento di certe toghe a minare la credibilità della Magistratura".

Nell'intervista al direttore Giorgio Mulè, Marina Berlusconi non le manda certo a dire: "È mostruoso il solo pensare che il destino del Paese passi per le mani di un gruppo di magistrati spalleggiati da qualche redazione e qualche arruffapopoli". "L'indipendenza della magistratura è un principio costituzionale sacrosanto - precisa il numero uno di Fininvest - "Il problema è che è stato usato per cancellare altri prin- cipi, altrettanto fondamentali. Si è fatto scempio dei più elementari diritti della persona: il diritto al rispetto della propria dignità, a una privacy, a non vedersi linciati sui media prima ancora non dico di una sentenza, ma di un processo… Hanno imposto un meccanismo in cui sono saltati tutti i confini tra personali opinioni di tipo morale, valutazioni di tipo politico, verdetti giudiziari. È un meccanismo diabolico, dove rischi di trovarti in totale balia dei personalismi e dei protagonismi di certe toghe". Ecco i passaggi salienti:

Il processo Ruby - Secondo Marina Berlusconi "Quello non è un processo, è una farsa che non doveva neppure cominciare. Le presunte vittime negano, o addi- rittura accusano l'accusa. I testimoni dei presunti misfatti non ne sanno nulla. Di prove neppure l'ombra. Hanno lavorato per anni, hanno accumulato lo sproposito di 150 mila intercettazioni, hanno raccolto quintali di verbali, hanno vivisezionato in modo morboso e vergognoso la vita di mio padre e tutto per realizzare non un processo, ma una fiction agghiacciante a uso e consumo di media molto compiacenti. Certi interrogatori, nella loro sconcertante in- sistenza, facevano pensare ben più al voyeurismo che alla ricerca della verità. Finirà tutto in una bolla di sapone, come sempre, ma all'associazione della gogna non importa nulla di come andrà a finire, interessa solo la condanna mediatica. E, quando il teorema dell'accusa crollerà, quale interdizione dovrebbe essere chiesta per coloro che hanno costruito questa montatura infernale?".

Il pm Ingroia - "Questo signore si permette di descrivere la Fininvest come una società che ha riciclato capitali mafiosi. E lo fa ignorando, o addirittura manipolando, i risultati dei processi nati dalle sue stesse inchieste, i quali non hanno potuto che dimostrare l'assoluta inconsistenza di ipotesi simili. Firmerò personalmente l'atto di citazione nei suoi confronti che gli avvocati stanno ultimando".

Carlo De Benedetti - "Certo che vedere De Benedetti dare lezioni di imprenditorialità… Proprio lui, con le macerie industriali che si è lasciato alle spalle… Altro che imprenditore: lui era e resta un inarrivabile prenditore, il numero uno di quel capitalismo cannibale che pensa solo ad arricchirsi senza dare nulla in cambio, anzi, costruisce le sue for- tune sulle sfortune altrui. E non mi sorprende che ormai sembri un disco rotto, è innamorato della patrimoniale: la sua unica ricetta per risolvere i guai del Paese è quella di impoverire gli altri."

L'intervista a Marina Berlusconi non si esaurisce certo qui. Il presidente di Fininvest e Mondadori parla anche del governo Letta, di Matteo Renzi, degli altri processi a suo padre. L'intervista completa nel numero di Panorama in edicola