Ultime nuvole a Nord-ovest e centro. Da martedì progressivo rialzo delle temperature
© Meteo.it
Le correnti gelide che hanno investito l’Italia porteranno oggi nuove deboli nevicate al Nord-ovest e nelle zone interne del Centro, con freddo in tutta Italia. Martedì il tempo migliorerà gradualmente, con temperature in crescita e precipitazioni in esaurimento; tra mercoledì e giovedì il tempo sarà nel complesso discreto.
Le previsioni per oggi - Oggi avremo nuvole in gran parte d’Italia, con sprazzi di tempo bello solo su regioni adriatiche ed estremo Sud. Al mattino deboli nevicate fino in pianura su Piemonte e Lombardia, mentre in Liguria, Veneto, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna cadrà la pioggia e la neve arriverà fino a quote collinari; qualche pioggia anche sulla Sicilia con nevicate oltre i 900 metri. Nel pomeriggio ancora neve fino a quote pianeggianti su Piemonte, Lombardia ed entroterra ligure; piogge su Veneto e Toscana con neve fino a quote collinari e, a quote più basse, piogge sparse anche lungo le coste del Lazio, dell’alta Campania e in Sicilia.
Temperature massime in lieve rialzo al Nord e in Sardegna, stazionarie al Centro, in leggero calo al Sud. Venti da deboli a moderati.
Oggi deboli nevicate al Nord-ovest - Nella mattinata avremo ancora deboli nevicate fino in pianura su Piemonte e Lombardia; neve fino a quote collinari su Liguria, Veneto, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Nel pomeriggio ancora neve fino a quote pianeggianti su Piemonte, Lombardia ed entroterra ligure. In particolare, nelle prossime ore le città interessate dalle deboli nevicate saranno Torino, Novara, Vercelli, Varese, Cuneo, Milano.
Attenzione al rischio valanghe - Secondo i dati riportati sui bollettini del sito www.aineva.it, oggi il rischio valanghe sarà di grado 2 ("moderato") sulle Alpi occidentali. Rischio da grado 3 ("marcato") a grado 2 sulla maggior parte delle Alpi centro-orientali. C'è il rischio di grado 4 ("forte") su Alpi e Prealpi Giulie e Alpi e Prealpi Carniche. Rischio di grado 2 ("moderato") sull’Appennino Pesarese, Fabrianese e di grado 3 sui Monti Sibillini.
Da domani tempo in miglioramento - Il tempo migliora domani al Nord-ovest, con le ultime nevicate in mattinata nel Cuneese. Schiarite in mattinata al Nord-est. Tra il tardo pomeriggio e la serata nubi in arrivo sul Triveneto con qualche fenomeno su Alpi e Friuli Venezia Giulia; quota neve oltre 600-800 metri. Al Centro-sud neve in mattinata con piogge su Calabria, Basilicata (qui neve oltre 800-900 metri); locali piovaschi su Campania e coste di Toscana e basso Lazio. Nel pomeriggio prime schiarite su Toscana e Marche, qualche pioggia nelle zone interne del Lazio e delle regioni meridionali e quota neve oltre 800-900 metri. Temperature massime in aumento al Nord e sul medio Tirreno.
Minime previste - Ecco quali sono le temperature minime previste per la notte tra oggi e domani:
Piacenza: - 5 gradiBrescia: - 4 gradiBolzano: - 3 gradiCuneo: - 3 gradiBergamo: - 2 gradiNovara: - 2 gradiMilano: - 1 gradoTorino: - 2 gradiBologna: - 1 gradoVerona: - 1 gradoPisa: - 2 gradiFirenze: 0 gradiRoma: 2 gradiNapoli: 3 gradiBari: 4 gradiPalermo: 5 gradiCagliari: 2 gradiTendenza - Da domani registreremo un progressivo rialzo delle temperature. Nella seconda parte della settimana i valori si riporteranno in linea con le medie stagionali. Mercoledì il tempo migliora con nubi al Nord e al Sud ma ben pochi fenomeni: qualche fiocco di neve sulle Prealpi orientali. Ultime piogge in Calabria e sul Gargano. Giovedì qualche fiocco di neve sull’alto Piemonte in mattinata, tempo nel complesso buono sul resto d'Italia. A fine giornata peggiora in Sardegna per l’arrivo di una nuova perturbazione che tra venerdì e sabato porterà maltempo al Centro-sud.