FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Cronaca > Lavoro, la Cgil si scaglia contro McDonald's: "Ingannevole lo spot che promette 3mila posti"
8.1.2013

Lavoro, la Cgil si scaglia contro McDonald's: "Ingannevole lo spot che promette 3mila posti"

Il sindacato: "Solo contratti di poche ore". L'azienda: "Se la prendano con chi licenzia".
Il ministro Fornero: "Meglio un posto a tempo determinato dell'assenza di lavoro"

foto Web
11:28 - "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. 3.000 nuovi posti li mettiamo noi". Fa leva sull'articolo 1 della Costituzione il nuovo spot di McDonald's che in poche ore ha scatenato un mare di polemiche. Da un lato la catena di fast-food che promette 3mila nuove assunzioni in Italia nei prossimi tre anni. Dall'altro la Cgil che bolla l'iniziativa come ingannevole: "Si parli anche di qualità del lavoro, sul banco ci sono solo poche ore".
"L'80% dei lavoratori, non certo per scelta, ha un contratto a tempo parziale di poche ore settimanali, con il sistematico obbligo di prestare servizio in orario notturno, domenicale e festivo", sottolinea Filcams-Cgil a Repubblica. Il sindacato ha poi evidenziato come prima della crisi i contratti fossero di 30-40 ore alla settimana, contro le 18-20 o addirittura 16 degli ultimi anni.

"McDonald's crede in questo Paese e per questo oggi investe, aprendo in Italia oltre cento nuovi ristoranti", replica la multinazionale. "Stiamo assumendo a tempo indeterminato, non licenziando e consideriamo fuori luogo queste critiche. Forse la Cgil potrebbe rivolgere la propria attenzione a quelle aziende che non offrono contratti altrettanto sicuri o che licenziano. In questo periodo non sono poche".

Fornero: "Bene chi crea posti di lavoro"
Sulla questione è intervenuto anche il ministro del Lavoro, Elsa Fornero. "Mi piacciono tutti gli imprenditori che cercano fattivamente di creare posti di lavoro. Tutti preferiscono un lavoro a tempo indeterminato ma le circostanze sono difficili ed è difficile che gli imprenditori, in una situazione di grande incertezza, assumano con questa forma. Anche un lavoro a tempo determinato è meglio dell'assenza di lavoro", ha detto.
 
Le notizie del giorno
 
 
OkNotizie

I VOSTRI COMMENTI

Hellas1903 - 09/01/13

Se manca il lavoro non va bene, se c'e' il lavoro deve essere a tempo indeterminato . . . Vicino a casa, ben pagato, e mai su turni.... Basta! Qualcuno può spiegare ai giovani che a volte la vita e' anche sacrificio?
E i sindacati tutti in Cina!

segnala un abuso

ErreCi - 08/01/13

il vero cancro dell'Italia sono i politici e i sindacalisti. Chiediamo ai signori sindacalisti di diventare veri imprenditori così potranno creare tanti posti di lavoro e pagare quanto vogliono i loro operai.
DURATA DELL'IMPRESA ? .... 3 GIORNI, POI TUTTI A CASA.
BUFFONI !!!

segnala un abuso

TYTLCV8DX459ZY - 08/01/13

MEGLIO UN MCDONALD OGGI CHE UNA CGIL DOMANI!!!!!!

segnala un abuso

marcus garvey - 08/01/13

ci hanno gia tolto le pensioni, ci hanno tolto i contratti ora andate avanti ad attaccare i sindacati e vi tolgono anche i soldi dello scoperto..non dico che bisogna sostenere i sindacati, però non sputate o giudicate il lavoro di tutti. Prendetevela con chi vi ha ridotto veramente le aziende così.. i politici che in città c'è pure chi si congratula con loro..IPO CRI TI, DE MENTI

segnala un abuso

marcus garvey - 08/01/13

signori anche la cgil ha le mani legate.con quello che gira nel belpaese..ma come difendere contratti di 6ore la settimana a tempo indeterminato per100euro?nette dopo che te ne promettevano340e sai che100/6h ce deve sta la benzina i mc don sono ai centri commerciali non ci vai a piedi.Poi dulcis in fundo chi è manager(di5p.vendita)mc è imparentato ad altri manager d altri paesi. stessi cognomi..&la prova lavoro10giorni te li fai a GRATIS!!si capito!gente che ruba dalla cassa e tu paghi

segnala un abuso

marcus garvey - 08/01/13

premettO che non sono mai stata iscritta al sindacato ma mi permetto di dire che non sapete cosa dite.il MCd sta sovra sfruttando1mio amico perchè è l'unico che lavora in famiglia&solo io so cosa vuol dire caricare ceste di patatine fritteSUturni notte e mattina&prendere 1stipendio da beduini.BEN VENGANO I SINDACATI.la fornero si dovrebbe mettere1'arancia in bocca,il resto nel,poi in forno.tanto vale fare operai a tempo pieno,sicuro hai almeno5g di ferie l'anno.NN DIFENDETE MCdon.

segnala un abuso

Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile