FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fondi sisma, c'è il via libera dall'Ue agli aiuti

Da Bruxelles i ministri delle Finanze europei hanno votato (a maggioranza) lʼaccordo per sbloccare i 670 mln per le popolazioni dellʼEmilia colpite dal terremoto. Contro solo 3 Paesi

Vigili del Fuoco

E' arrivato il via libera del consiglio Ecofin agli aiuti Ue per il terremoto in Emilia Romagna. Lo si è appreso a Bruxelles dove i ministri delle Finanze europei hanno votato a maggioranza qualificata un accordo che consentirà lo sblocco dei 670 milioni destinati alle popolazioni colpite dal terremoto. Solo tre Paesi (Gran Bretagna, Svezia e Finlandia) si sono opposti, e quindi la proposta è passata a maggioranza qualificata.

La presidenza di turno si presenterà dunque al comitato di conciliazione fra Europarlamento, Consiglio e Commissione, per per discutere del bilancio 2013 dell'Unione europea, con questo accordo preso a maggioranza.

I rappresentanti dell'Europarlamento si sono riservati di decidere, come fa sapere il relatore Giovanni La Via, se accettare questo accordo per proseguire nella discussione o invece chiedere che assieme ai fondi per l'Emilia si sblocchino anche i 9 miliardi del bilancio rettificato 2012 per sostenere gli impegni presi dell'Ue.