FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Freddo polare su tutta l'Italia
Situazione critica in Emilia e Marche

Si prevedono picchi di dieci gradi sotto zero nel nord. Neve sulla costa Adriatica

Meteo.it

Domenica ancora neve su Emilia Romagna e Marche; qualche nevicata interesserà anche le Venezie, la pianura orientale lombarda, i rilievi toscani e la Sardegna.

Su gran parte del Sud e in Sicilia piogge sparse anche a carattere di rovescio con quota neve intorno a 300-600 metri. Alla sera qualche spruzzata di neve di nuovo possibile nelle pianure del Lazio. Freddo polare al Centro-Nord e Sardegna. Picchi fino a -10° nel Nord.

Marche, evacuata comunità minori
Carabinieri e vigili del fuoco di Urbino sono riusciti a raggiungere una comunità protetta sulle Cesane urbinati, gestita da una onlus, che dava ospitalità a 14 minori stranieri. I ragazzi avevano passate due notti isolati e al freddo, con loro c'era anche un gruppo di educatori. Erano bloccati da un muro di altre 4 metri di neve lungo 6 km.

Trieste, la Bora non dà tregua
A Trieste è ancora tempo di bora con raffiche intorno agli 80-100 chilometri orari e temperature ovunque attestate su valori negativi. La situazione migliorerà leggermente nella giornata di domani. Intanto aumenta il numero delle strade chiuse a causa dei danni provocati dalla bora.

Modena, travolto da trattore spalaneve: morto
Un uomo di 78 anni, Ferdinando Bisini, è morto a Modena dopo essere stato investito da un trattore spalaneve.

Ascoli Piceno, anziana trovata morta nella neve
Una donna anziana e' stata ritrovata morta nella neve nel suo orto a Porto d'Ascoli. A dare l'allarme i familiari, che non l'avevano vista rientrare. Non si esclude che il decesso sia dovuto al gran freddo.

Urbania, crolla tettto del santuario
Il peso della neve ha provocato uno squarcio nella campata della navata centrale del Santuario del Santissimo Crocifisso di Urbania, dove è conservata un'opera di Federico Barocci, la Madonna con bambino (1605-1612). Il dipinto è stato portato in salvo. A Urbino ha ceduto una trave del Convento di San Francesco, che ospita la Cappella Albani. Lesionata dalla neve anche parte della volta della Chiesa dei Cappuccini.

Parma, bidella trovata morta in casa
Per scaldarsi aveva solo una piccola stufetta elettrica e non è bastata in questi giorni di gelo e neve. Una donna di 61 anni, Graziella Boschesi, bidella di un liceo parmigiano, è stata trovata senza vita nella sua abitazione di Parma. La donna era riversa nel bagno, morta probabilmente da alcuni giorni. Sarà l'autopsia a chiarire la cause della morte, quasi sicuramente dovute al freddo, anche se la donna viveva in una condizione di grave disagio.

Senza elettricità e riscaldamento, suore abbandonano convento
L'emergenza neve ha svuotato l'eremo di San Biagio a Subiaco, in provincia di Roma. Anche le ultime tre suore della comunità "Figlie Maria Ausiliatrice" che erano rimaste nella struttura religiosa hanno lasciato il convento rimasto senza elettricità e riscaldamento. Prima di loro altre sei suore avevano lasciato l'eremo dopo alcuni giorni di isolamento provocato dalla forte nevicata che si è abbattuta anche sulla Valle Aniene causando molti disagi.

Riaperti gli aeroporti di Rimini e Forlì

Sono nuovamente operativi gli scali romagnoli di Rimini e Forlì. "La pista dell'Aeroporto Internazionale Federico Fellini di Rimini-San Marino - si legge in una nota - è stata riaperta ai voli in arrivo e partenza". Quanto all'aerostazione forlivese, si legge sul suo sito Internet, "dalle ore 12 odierne l'aeroporto è aperto ed operativo".

Roma, prorogato obbligo catene

E' stata prorogata fino alle 24 di domani l'ordinanza del sindaco di Roma Gianni Alemanno che prevede il divieto di circolazione a moto, motorini e microcar. Cessa invece l'obbligo di catene a bordo, anche se resta consigliato.

Alemanno: "Domani scuole aperte a Roma"
"Domani le scuole di Roma saranno aperte". Lo scrive su Twitter il sindaco Gianni Alemanno che si trova in riunione alla Protezione civile di Roma dove, tra le altre cose, si sta monitorando la situazione delle scuole

Ancona, 90 tir bloccati al porto

Continuano i disagi nelle Marche causati dall'emergenza maltempo. Da ieri, per il blocco autostradale dovuto al maltempo, nel porto di Ancona sono fermi oltre 90 tir. Numerose le stalle e i capannoni industriali crollati sotto il peso della neve: migliaia gli animali morti. Una zona di Pesaro è senza energia elettrica, mentre nell'Ascolano i serbatoi sono bloccati dal ghiaccio ed è stato necessario istituire un servizio di autobotti.

Operativi gli areoporti di Linate, Fiumicino e Torino

Torna regolare il traffico negli aeroporti di Torino, Milano Linate, Torino e Pescara. Lo comunica l'Enac. Rallentamenti per le operazioni di sgombero invece a Bologna e Venezia. Chiusi fino alle prime ore del pomeriggio gli aeroporti di Forlì, Ancona, Perugia, Olbia, Parma e Rimini per consentire le operazioni di pulizia di pista e raccordi. Chiuso per neve e ghiaccio l'aeroporto di Alghero.

Lieve scossa di terremoto sull'Appennino parmense
Una scossa di terremoto di magnitudo 2,2 è stata registrata alle 8.36 in provincia di Parma, fra i comuni di Berceto, Calestano, Corniglio e Terenzo. Il sisma non ha avuto conseguenze e non è stato praticamente avvertito dalla popolazione, anche se l'epicentro è stato nella stessa area colpita già il 27 gennaio, quando la magnitudo raggiunta fu del 5,4 della scala Richter.

Temperature glaciali in Veneto
E' ancora gelo in Veneto, dove è comparsa la neve, con le temperature minime che hanno toccato i -24 gradi nella piana di Marcesina nel vicentino e i -12 a Cortina d'Ampezzo. Secondo i dati dell'Agenzia regionale per l'ambiente del Veneto (Arpav) le temperature minime, specie sulla montagna veneta, oscillano tra i -5 e i -10 gradi in meno rispetto alla media stagionale.

Scossa di terremoto vicino a Cesena
Un terremoto di magnitudo 3.3 è stato registrato alle 08:48 dalla Rete Sismica Nazionale nei pressi di Cesena. I comuni vicini all'epicentro sono Borghi, Cesenatico, Gambettola e Gatteo. La scossa - rilevata a 36 km di profondità - è stata avvertita dalla popolazione, già provata dai disagi provocati dalle forti nevicate di questi giorni. La protezione civile si sta adoperando per i controlli ma al momento non risultano danni a cose o persone.

Fiumicino torna alla piena operatività
Dopo la riduzione di ieri del 50% dei voli a causa del maltempo, oggi l'aeroporto di Fiumicino torna alla piena operatività, seppur ancora con qualche inevitabile rallentamento. Questa mattina si stanno via via presentando in aeroporto le decine di passeggeri che hanno trascorso la notte negli alberghi, a causa del proprio volo cancellato ieri sera, e che devono essere riprotetti con i primi voli utili. Da segnalare le strade ghiacciate a ridosso dell'area aeroportuale, per cui è consigliabile il transito con particolare prudenza.

Maltempo a Bologna, aeroporto aperto
Forti nevicate sulla A14 tra Bologna San Lazzaro e Forlì, deboli precipitazioni nevose invece sulla A1, sulla A13 e sulla A14 da Forlì a Fermo. L'aeroporto "Marconi" di Bologna è aperto: il tabellone riporta due sole cancellazioni di voli da e per Parigi. Chiusa invece ai voli, per il protrarsi delle nevicate, la pista del "Fellini" di Rimini. Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, alla stazione di Bologna risultano alcuni ritardi.

Neve lungo la costa marchigiana
Sta nevicando ancora lungo la costa delle Marche, anche se con precipitazioni in diminuzione, dopo una notte di vento e nuove bufere di neve sono ancora moltissime le criticità, soprattutto per la viabilità. Chiuse al traffico 22 strade provinciali nel Pesarese, e difficoltà di transito anche lungo le strade secondarie del Comprensorio di Fabriano, per decine di alberi caduti sulla sede stradale.

Bufera di neve su Ancona
Nevica in provincia di Fermo e Ascoli Piceno, mentre Ancona, investita da una tormenta notturna, è completamente imbiancata. Dalle prime ore del mattino sono in azione nuove pale meccaniche e mezzi spartineve e un contingente rinforzato di uomini inviati dalla Protezione Civile Nazionale. Cinquanta agenti del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza sono stati dislocati nel Montefeltro.