FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Inchiesta P4, Bisignani patteggia la pena

Roma, il Gup ha ritenuto "congruo" lʼaccordo tra la Procura e i legali del faccendiere. Pena a un anno e sette mesi di reclusione

Olycom

Luigi Bisignani, coinvolto nell'inchiesta P4, ha patteggiato la pena di un anno e sette mesi di reclusione davanti al gup Maurizio Conte, che ha ritenuto congruo l'accordo raggiunto tra la Procura e i difensori dell'imputato, che non era presente in aula.

Fra i reati per i quali ha patteggiato figurano anche associazione per delinquere e tentata concussione.

Bisignani nonostante il patteggiamento non potrà beneficiare della sospensione della pena a causa di un precedente penale, ma i difensori del faccendiere, l'avvocato Fabio Lattanzi e Gianpiero Pirolo, si sono detti fiduciosi della possibilità di ottenere misure alternative come i domiciliari e l'affidamento ai servizi sociali.

L'indagine sulla P4 punta a far luce su una presunta associazione a delinquere che secondo gli inquirenti avrebbe interferito nelle attività di organi costituzionali, sospettata di avere acquisito informazioni riservate su procedimenti penali in corso, per proteggere amici inquisiti ed eludere le indagini.

Secondo l'accusa, Bisignani avrebbe ottenuto notizie sensibili su esponenti di vertice delle istituzioni per infangarli e ricattarli.

Nell'ambito della stessa indagine è imputato anche il deputato Pdl Alfonso Papa, attualmente ancora sotto processo in un procedimento separato.