FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Un morto a Napoli e 2 dispersi a Matera
Sindaco Genova:vittime su coscienza

Piove ancora al Nord. In Liguria lʼallerta è stata prorogata di 24 ore. In Piemonte fiumi e torrenti monitorati dalla Protezione Civile, il Po sopra i 5 metri. A Genova aperta unʼinchiesta per disastro e omicidio. A Napoli un albero cade su unʼauto e uccide un uomo

Ansa

L'allerta meteo dalla Liguria - dove è stata prolungata fino alle 18 con il blocco delle auto e la chiusura delle scuole - si è estesa al Piemonte, dove è attesa la piena del Po, e alla Campania.

A Napoli un uomo è morto nella sua auto schiacciata da un albero. Molte strade allagate e automobilisti bloccati. Sabato dure contestazioni per il sindaco genovese Vincenzi. La procura apre un'inchiesta per disastro e omicidio colposi. Napolitano ha chiesto di "chiarire le cause".

Niente notizie dei dispersi
Non si hanno ancora notizie di Carlo Masiello, 87 anni, e della figlia Rosa, 44, i due dispersi a causa del maltempo nel Materano. La loro auto, travolta ieri sera dalla piena di un torrente, è stata raggiunta dai Vigili del fuoco in un'insenatura ad alcune centinaia di metri dal punto dove era stata trascinata via, ma è stata trovata vuota. A bordo c'erano anche il marito della donna e le due nipotine di 5 anni: l'uomo è riuscito a fuggire portando in salvo le due bimbe, ma non ha potuto fare nulla per la moglie e il suocero.

Matera, avvistata auto dispersi
L'auto sulla quale potrebbero trovarsi le due persone date per disperse, a Matera, è stata avvistata dai Vigili del fuoco. La vettura si trova in un'ansa del torrente, ad alcune centinaia di metri dalla zona dove la piena di acqua e fango l'ha trascinata via.

Torino, sgomberate 94 famiglie
Il sindaco di Torino, Piero Fassino, "ha disposto l'ordinanza di sgombero per 94 famiglie residenti in corso Moncalieri, in edifici compresi nell'area del Fioccardo, vicini al fiume Po". Lo comunica l'ufficio stampa del Comune.

A Torino si attende la piena

La piena del Po è in arrivo tra Moncalieri e Torino e si moltiplicano le misure di prevenzione. Gli abitanti al piano terreno nelle case più vicine al corso d'acqua, nella zona di confine tra il popoloso comune alle porte del capoluogo e la stessa Torino, sono stati invitati a lasciare le loro abitazioni e a spostarsi ai piani alti.

Matera, auto travolta da torrente: 2 dispersi
Due persone, una donna di 44 anni, e il padre, di 86, entrambi di Altamura (Bari), sono disperse dopo che l'automobile sulla quale si trovavano è stata travolta da un torrente in piena, nella zona di Borgo Venusio, ad alcuni chilometri da Matera.

Alluvioni in Francia, tre i morti

Le alluvioni che hanno colpito la Liguria hanno devastato anche il Sud della Francia: il bilancio è di tre morti (una coppia di anziani e un senzatetto) e migliaia di evacuati. Una delle regioni più colpite è quella di Var: 1.600 evacuati e 3.900 abitazioni senza elettricità.

Il sindaco di Genova: "Non mi dimetto"

"Io non penso alle dimissioni, lasciare la città in queste condizioni sarebbe vergognoso". Lo ha detto il sindaco di Genova, Marta Vincenzi, rispondendo a coloro che, nelle ultime ore, hanno invitato il primo cittadino a passare la mano.

Tre corpi in mare in Francia
Tre corpi senza vita sono stati recuperati, tra giovedì e sabato, sulle coste francesi, nel dipartimento del Var, non lontano da Saint Tropez. Secondo i media francesi potrebbe trattarsi dei corpi di alcuni dispersi delle alluvioni di dieci giorni fa in Liguria, finiti in mare e trasportati dalle correnti.

Piemonte, domani molte scuole chiuse
Molti comuni delle province piemontesi hanno deciso per domani la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Nel Torinese, oltre a Torino, si segnalano i comuni di Nichelino, Lanzo e Carmagnola, e Barge nel Pinerolese. Nel Cuneese, oltre a Cuneo, Saluzzo, Savigliano e Alba, si sono aggiunti nelle ultime ore anche Bra e Busca. Chiuse anche le scuole di Alessandria.

Problemi in autostrada
Il Centro operativo autostradale Torino ha reso noto che è stato chiuso, a causa del maltempo, lo svincolo di Rivoli in uscita in direzione Torino dell'A32 Torino-Bardonecchia.

Assessore Campania: "Superata la fase critica"
"Dal tardo pomeriggio, la perturbazione più violenta ha lasciato la Campania ed è stata superata la fase maggiormente critica, anche se permarranno piogge fino alla tarda serata che interesseranno, in particolar modo, le province di Napoli (incluso il capoluogo) e di Caserta". Così l'assessore alla Protezione Civile della Regione Campania, Edoardo Cosenza, che spiega come "su Napoli, l'area flegrea, il comprensorio vesuviano e il Nolano, dove le precipitazioni sono state più copiose, sono caduti 120 millimetri d'acqua in 12 ore".

Cento evacuati a Pianezza

I vigili del fuoco hanno evacuato dalle proprie abitazioni un centinaio di persone a Pianezza, in provincia di Torino. L'evacuazione è stata disposta a scopo precauzionale in seguito alle infiltrazioni di acqua e al pericolo di smottamenti, dopo le abbondanti piogge che hanno interessato la zona.

Cambiato il corso di un affluente del Vara

Tra i tanti danni provocati dall'alluvione del 25 ottobre tra Brugnato e Borghetto Vara, uno rischia di provocare ulteriori disastri in caso di altre precipitazioni intensa. Secondo tecnici e geologi è infatti cambiato il corso del torrente Cassana che adesso si congiunge al Vara esattamente di fronte al punto di congiunzione dell'affluente Pogliaschina. Questo secondo i tecnici creerebbe, in caso di piena dei due torrenti, una collisione pericolosissima, e i rischi aumenterebbero in modo esponenziale nel caso in cui i due affluenti arrivassero al fiume quando il Vara è in piena.

Allagati i Murazzi
I Murazzi del Po, chiusi a pedoni e veicoli già da ieri, sono stati allagati dalla piena del fiume, e dei numerosi locali presenti lungo le sponde affiorano soltanto le cime dei tendoni. Nonostante gli appelli a tenersi lontani dai corsi d'acqua, sui ponti che attraversano il Po nel centro di Torino, in molti assistono, fotografano e riprendono con i telefonini l'innalzamento delle acque del fiume.

Torino, evacuato l'ospedale
Il pericolo di esondazione del fiume Dora ha imposto, in via precauzionale, l'evacuazione della sede Birago di Vische dell'ospedale Amedeo di Savoia di Torino. Circa 70 i ricoverati interessati al trasferimento in altre sedi sanitarie cittadine.

Il sindaco di Genova: "Porterò le vittime sulla coscienza"
Dopo l'alluvione, il sindaco di Genova, Marta Vincenzi, dice che porterà "per sempre le vittime di questo disastro sulla coscienza. La responsabilità ce la prendiamo tutti e io per prima". In collegamento a Domenica Cinque per rispondere alle domande dei cittadini coinvolti aggiunge che "col senno di poi, avrei fatto chiudere l'intera città. Spero che col tempo si capisca che ciò che è accaduto era da segnalare come 'disastro' e non 'allerta 2'".

Tromba d'aria ad Alassio
Una tromba d'aria si è abbattuta su Alassio, danneggiando locali e strutture sulle passeggiate Enrico Toti e Dino Grollero, a levante e ponente del molo Mario Bestoso e in piazza Italia. Allagati per la pioggia, invece, gli scantinati di via Bocchi Bianchi in borgo Barusso.

Esondazione ad Albenga
Il fiume Centa è esondato ad Albenga, coprendo al 90% i resti della necropoli romana sulla sponda destra nei pressi del "ponte rosso".

Torino, evacuato campo con 800 nomadi

Evacuato a causa del maltempo e dei livelli di criticità del fiume Stura il campo nomadi che si trova sulle sponde del corso d'acqua, nella zona di Barriera di Milano a Torino. Circa 800 nomadi sono stati accolti nel centro della protezione civile alle Vallette.

Allagamenti in Salernitano e Avellinese
Fiumi e torrenti sotto stretta osservazione nelle province di Salerno e Avellino, dove piove ininterrottamente da ieri. Nel torrente Solofrana, nell'Agro Sarnese nocerino l'acqua ha rotto gli argini in diversi punti. Allagamenti si registrano a San Marzano sul Sarno, Nocera Inferiore, Sarno, San Valentino Torio e Pagani. In provincia di Avellino preoccupano le condizioni del fiume Sabato. Allagamenti anche a Monteforte Irpino e ad Avellino.

Liguria, allerta 2 prorogata di 24 ore
E' stata prorogata di 24 ore, dalle 18 di oggi alla stessa ora di domani, l'allerta 2 per il maltempo su tutta la Liguria. Lo comunica l'assessore alla Protezione civile della Regione Liguria, Renata Briano.

Napoli, albero su auto: un morto
L'ondata di maltempo che sta investendo anche la Campania ha provocato una vittima a Napoli. Un uomo, un 65enne di Pozzuoli, è morto a seguito della caduta sulla sua auto di un albero alto più di 20 metri. L'incidente è avvenuto ad Arco Felice, frazione del comune di Pozzuoli.

Rinviata Napoli-Juve
A causa del maltempo è stata rinviata la partita in programma stasera Napoli-Juventus a Napoli.

Lunedì lezioni sospese nel Torinese
Le lezioni in scuole ed università sono sospese domani a Torino e Provincia.

Papa: "Impegno solidale per superare la prova"
"Impegno solidale per superare la prova". Questo il messaggio che il Papa, al termine dell'Angelus, ha rivolto a Genova, assicurando le sue preghiere per le vittime, i familiari e tutte le persone colpite dall'inondazione.

Crolla ponte sul Pellice
Un ponte è crollato nei dintorni di Torre Pellice (Torino) travolto dalla piena del torrente Pellice. Si tratta del "ponte della Bertenga". Squadre di vigili del fuoco sono sul posto. Dall'altro lato del corso d'acqua, rispetto al centro abitato principale, risiedono una sessantina di persone e si sta cercando di verificare se sono isolate o se esistono strade di accesso.

Esonda fiume, bloccata ferrovia nel Cuneese
La linea ferroviaria Torino-Savona è stata interrotta fra le stazioni di Savigliano e Fossano, nel Cuneese, dall'esondazione del fiume Mallea. Lo comunica l'assessore regionale ai trasporti, Barbara Bonino. La rimozione dei detriti dovrebbe avvenire in quattro ore.

Napoli, sos automobilisti bloccati

E' critica la situazione tra Napoli e provincia dove si stanno registrando numerosi allagamenti ed esondazioni di torrenti a Saviano, Piazzola di Nola e Volla. Il centralino dei vigili del fuoco è in tilt per le molte persone in difficoltà nelle loro automobili in diverse zone.

Allerta a Napoli, allagamenti a Pompei e Portici
E' allarme maltempo anche a Napoli e il Comune consiglia ai cittadini di non uscire di casa se non per motivi strettamente necessari. La perturbazione che sta colpendo la Campania è, al momento, a macchia di leopardo. Nella zona vesuviana, nelle ultime 6 ore, sono caduti tra i 60 e gli 80 mm di acqua e le previsioni per le prossime 6 ore non sono rassicuranti. Numerosi allagamenti a Pompei, Portici e Boscoreale.

Borghetto di Vara in allerta, stop a funerali
L'allerta 2 a Borghetto Vara, paese dello Spezzino cancellato dall'alluvione del 25 ottobre, ha impedito lo svolgimento dei funerali di Paola Fabiani, 52 anni, soffocata dal fango. Le esequie di Paola Fabiani e di suo padre, Alemanno Aldo Fabiani, di Pietrina Adriana Sambuchi e di suo marito Dante Cozzani sono rinviate sine die.

Frana nel Genovese, valle Scrivia tagliata in due
Una frana di grandi dimensioni si è staccata lungo la statale 226, tra Ponte Savignone e Casella, in provincia di Genova. La strada è stata chiusa. Lo smottamento ha provocato la rottura delle tubature del gas metano e i comuni di Casella e Montoggio sono senza gas. La Valle Scrivia, dove sono presenti numerose aziende, è tagliata in due. Per ripristinare la situazione, secondo i primi accertamenti, ci vorranno tra i 4 i e 6 mesi.

Allagamenti e blackout nel Savonese
E' sotto controllo la situazione in provincia di Savona dopo la notte di intensa ed incessante pioggia a seguito della perturbazione atlantica che proseguirà fino a questa sera. Black out elettrici sono stati segnalati in diverse zone della provincia così come allagamenti di garage e scantinati.

Duecento evacuati a Casale Monferrato
Continua, in provincia di Alessandria, la messa in sicurezza delle persone che vivono nei pressi delle zone di possibile esondazione dei fiumi. Secondo l'ultimo report della Protezione Civile, a Casale Monferrato è stata emessa l'ordinanza di evacuazione per circa 200 persone, mentre altre 35 sono state fatte allontanare dalle abitazioni a Frassineto Po.

Evacuazioni in Val Pellice
Sono scattate in Val Pellice, nel Torinese, le procedure per evacuare alcune borgate che potrebbero essere interessate da un'esondazione del Pellice, un torrente che con il passare delle ore sta raggiungendo il livello considerato di "piena straordinaria". I problemi, in particolare, sono sorti nei dintorni di Bricherasio, all'imbocco della vallata. In Val Chisone è stato chiuso un ponte. 

Acqua alta a Venezia
La marea ha toccato oggi a Venezia una massima di 100 centimetri sul medio mare alle 8.35. La rilevazione è del Centro maree del Comune. Il fenomeno è favorito dalle particolari condizioni meteorologiche di questi giorni.

Allagamenti nell'Alessandrino
Alcune strade provinciali dell'Alessandrino sono state interrotte da allagamenti e smottamenti in particolare nelle zone di Ovada e Novi Ligure. Nell'intera provincia in totale sono state evacuate o messe in preallarme almeno 540 persone. Su richiesta della Protezione Civile, circa trecento volontari si occupano di monitorare i corsi d'acqua di tutta l'area interessata dalla nuova ondata di maltempo.

Genova ancora sotto l'acqua
Terzo giorno consecutivo di pioggia, a Genova. Il capoluogo ligure si e' svegliato di nuovo sotto un'acqua battente. Ancora deserte le strade, dove resta il divieto di circolazione delle auto. In via Fereggiano, cuore del tragico alluvione in cui hanno perso la vita sei persone, si e' ricominciato a spalare il fango. A dare una mano ai residenti della zona un centinaio di lavoratori della Ansaldo Energia. Il maltempo imperversa anche sul resto della Liguria, dove permane lo stato di allerta 2, il massimo grado. Decine gli interventi dei vigili del fuoco in provincia di Imperia, dove nella notte le raffiche di vento hanno sradicato alberi e rovesciato i dehor dei locali. Nel Savonese, invece, continua a far paura la mareggiata. In tutta la Regione si continua a monitorare il livello di fiumi e torrenti.

Il Po oltre i 5 metri
Il fiume Po ha superato a Piacenza il primo livello di riferimento (5 metri) in anticipo rispetto alle previsioni, per effetto di un ulteriore innalzamento di 4,2 metri nelle ultime ventiquattro ore. E' quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti.

Allerta per il Tanaro nel Cuneese
Paura in Piemonte per i fiumi in piena. Il Tanaro ha raggiunto la soglia di elevata criticità nel suo tratto iniziale, sulle Alpi Marittime, tra Garessio e Piantorre, nel Cuneese. Nel Torinese gli affluenti del Po, dal Pellice alla Dora Baltea, sono in crescita fino a una situazione di criticità moderata, e nel capoluogo il valore massimo sarà raggiunto in serata. Il Sesia nel Vercellese e il Cervo nel Biellese sono vicini al livello di guardia.

Apprensione per il Po a Torino
Nel torinese i corsi d'acqua sono in crescita fino ad una situazione di moderata criticità; restano prossimi ai valori di attenzione i livelli del Sesia e del Cervo. Incrementi più contenuti, al di sotto dei livelli di attenzione, nei settori alpini occidentali del Cuneese e nel Toce. A monte di Torino i livelli del Po sono in crescita verso valori di attenzione, a valle della città gli incrementi sono più consistenti grazie al contributo degli affluenti. In provincia di Torino gli affluenti del Po, dal Pellice alla Dora Baltea, raggiungeranno valori di moderata criticità; conseguentemente, i livelli del fiume saranno in crescita fino alla soglia di attenzione ed i valori massimi verranno raggiunti a Torino dalla serata odierna.

Allerta anche in Piemonte

Prosegue l'emergenza maltempo in Piemonte. Secondo le previsioni meteo della Protezione Civile, le prossime ore saranno infatti caratterizzate da piogge intense soprattutto nel settore occidentale della regione. Il livello dei corsi d'acqua è in crescita e, a Torino, raggiungerà i valori massimi in serata. Nel pomeriggio è invece attesa una decisa attenuazione delle precipitazioni. Nel corso della notte le piogge sono state a tratti molto forti in particolare sulle montagne del Torinese e del Cuneese. A Bobbio Pellice (Torino) sono stati registrati 178 millimetri, a Praly (Torino) centosette e ottantuno a Balme (Torino). In montagna ha nevicato a partire dai 2.200 metri. Al Passo del Moro, nell'Ossola (Vco), sono stati misurati 125 centimetri, al rifugio Gastaldi di Balme (Torino) 115 e al colle dell'Agnello (Cuneo) novantasei.

IL SABATO DA INCUBO