FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alluvione in Liguria e Toscana: morti
Arriva l'esercito. Allerta anche al Sud

Il sindaco di Monterosso: il mio paese non esiste più. Aulla, fermati due "sciacalli"

Da video

E' di sei morti il bilancio dell'alluvione che ha colpito lo Spezzino e la Lunigiana.

Si cercano ancora alcuni dispersi. Il sindaco di Monterosso lancia l'allarme: "Il mio paese non c'è più". La Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di maltempo nel Nord Italia. Scattata l'evacuazione via mare per Vernazza e Monterosso. Ad Aulla sono stati bloccati due "sciacalli" che stavano rubando tra case e negozi devastati.

22.40 - Finito vertice Protezione civile
E' durato circa due ore il vertice che il capo della Protezione Civile, prefetto Franco Gabrielli, ha tenuto a La Spezia insieme al presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, per valutare le operazioni di intervento. Al termine, Gabrielli ha convocato un'ulteriore riunione con i suoi più stretti collaboratori.

19.47 - Recuperato un corpo: vittime salgono a 6
. I vigili del fuoco hanno recuperato il corpo di un uomo a Cassana, una frazione di Borghetto Vara. Si tratta della sesta vittima ufficiale dell'alluvione. I vigili stanno ancora scavando in quel che resta di un'abitazione perché ci dovrebbe essere un'altra persona sotto le macerie.

18.51 - Prestigiacomo: "Subito piano anti-dissesto"
"Attuare subito il piano anti-dissesto idrogeologico". Lo afferma in una nota il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, che dice anche no "a sgradevoli polemiche sulla tragedia". "Ciò che è accaduto è l'ennesima, e temiamo non ultima, conseguenza di una condizione di dissesto del territorio".

17.34 - Capo Protezione civile in Liguria. Il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, è partito da Roma per raggiungere le zone della Liguria e della Toscana colpite dall'alluvione. Gabrielli dovrebbe atterrare a Sarzana, nello Spezzzino, e poi raggiungere il Centro di coordinamento dei soccorsi (Ccs) allestito in prefettura. E' probabile che faccia un sorvolo delle zone devastate del Levante ligure e della Lunigiana.

17.32 - Due gli sciacalli arrestati. Sono due (e non cinque come indicato in precedenza) gli sciacalli arrestati ad Aulla perché sorpresi dai carabinieri mentre rubavano in negozi devastati dal maltempo ad Aulla. Tra i due arrestati c'è la persona che è stata sorpresa con tra le mani la cassa di un negozio.

16.58 - L'esercito in partenza per la Liguria. Un centinaio di militari, con diversi mezzi pesanti al seguito, sono in partenza per la Liguria. Lo riferiscono fonti della maggioranza di governo. Il ministero della Difesa, impegnato nelle operazioni di soccorso alle popolazioni colpite dell'alluvione in Toscana, ha accolto la richiesta di aiuto della Prefettura di La Spezia.

16.39 - Allerta meteo in Campania e Sicilia
Il maltempo non colpisce solo il Nord. La protezione civile ha diramato un'allerta meteo anche per la Campania - al proposito nel Salernitano ci sono i primi allagamenti - e per alcune zone della Sicilia, in particolare Messina e Palermo. Nel capoluogo regionale si è riunita una task force per valutare come agire.

16.19 - Smentito ritrovamento del volontario. Non è stato ancora recuperato né individuato il corpo del volontario del Comune di Monterosso, nelle Cinque Terre, di cui le forze dell'ordine avevano invece annunciato il ritrovamento stamattina. L'uomo è stato travolto ieri dall'alluvione mentre tentava di liberare i tombini del paese.

16.10 - Rivisto bilancio vittime: cinque i morti.
La Prefettura di Spezia ha corretto il numero delle vittime ufficiali: al momento sono tre i cadaveri trovati a Borghetto Vara, due donne e un uomo, e due ad Aulla, in provincia di Massa Carrara. A Cassana, frazione di Borghetto, si continua a scavare per cercare altre due persone che sarebbero sotto le macerie di una casa.

15.50 - La Spezia, evacuate 580 persone.
Sono 580 gli abitanti in provincia di La Spezia che sono stati evacuati via mare da Vernazza, Monterosso e Levanto. Sul posto stanno operando la Capitaneria di Porto con un elicottero del corpo e altri due elicotteri forniti dalla prefettura, tre mezzi navali, un aereo Atr, munito di apparecchi di rilevamento per le ricerche. Le operazioni della Capitaneria di Porto sono concentrate nelle acque antistanti le Cinque Terre e la foce del Magra.

15.30 - Burlando chiede l'esercito in Liguria. "La situazione è drammatica, ho chiesto al sottosegretario alla Difesa Giuseppe Cossiga l'invio dell'esercito in provincia di La Spezia e, in particolare, a Vernazza e Monterosso". Sono le parole del presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, durante il sopralluogo nelle zone alluvionate del Levante ligure.

15.25 - Toscana: migliora il tempo ma resta il rischio frane. In Toscana il tempo migliora, resta però il pericolo di frane. Già da stamattina, rileva la Regione, la pioggia era praticamente cessata sulle province di Massa-Carrara, Lucca e Livorno, con le precipitazioni che continuavano a interessare gran parte delle restanti province della Toscana. "Nelle prossime ore - si spiega in una nota - la perturbazione continuerà a spostarsi verso levante e, a causa delle forti e intense piogge delle ultime 36 ore, è possibile che in tutta l'area interessata dall'allerta si verifichino frane".

15.15 - In Lunigiana acqua non potabile, 60 gli sfollati. Sessanta sfollati nel solo comune di Aulla, mentre mezzi e uomini impegni stanno lavorando senza sosta per ripristinare i servizi essenziali al momento interrotti in tutta la Lunigiana. E' ancora presto per stilare un bilancio dei danni, anche se una prima stima lascia intendere che saranno ingentissimi. Per l'assessore regionale all'Agricoltura, Gianni Salvadori, la "situazione è molto grave - spiega - e riguarda tutta la lunigiana, in particolare Aulla. La priorità è ora ripristinare i servizi essenziali".

15.06 - Liguria, un centinaio di barche alla deriva. Secondo una stima di massima della Guardia costiera, fatta dopo una osservazione dall'elicottero, potrebbero essere almeno un centinaio le barche finite alla deriva nella zona costiera che va da Bocca di Magra alle Cinque Terre. Le motovedette al lavoro tra La Spezia e Monterosso incrociano a più riprese barche ormai al largo senza controllo. Vengono dai porti di Bocca di Magra e di Vernazza. Impossibile accedere ai porti se non attraverso rischi sconsigliati dall'autorità.

14.50 - Anche l'esercito al lavoro in Lunigiana. Sono arrivati anche i militari dell'Esercito ad aiutare le popolazioni della Lunigiana. "Ho chiesto l'intervento dell'Esercito, che è già sul posto", annuncia su Facebook il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. Sul posto anche Protezione Civile, Misericordie, Anpas, Croce Rossa e Vab. In Lunigiana cinque ponti sono crollati, otto frazioni sono isolate, in alcuni comuni mancano elettricità e gas.

Nella pagina successiva, leggi le altre news del tempo reale

14.32 - Trecento persone evacuate a Vernazza. Procede l'evacuazione di turisti e residenti dai due piccoli borghi delle Cinque Terre più colpiti dall'alluvione, Vernazza e Monterosso. Le motovedette della guardia costiera finora hanno trasportato a La Spezia circa 300 persone, una decina delle quali sono state accompagnate in ospedale per accertamenti, anche se le loro condizioni non sarebbero gravi.

14.15 - Il presidente della Toscana dichiara lo stato d'emergenza. Il presidente della Toscana Enrico Rossi ha dichiarato lo stato di emergenza regionale. I due milioni di euro già stanziati dalla giunta serviranno a una prima e immediata risposta per le attività di soccorso. I comuni con "situazioni di criticità" individuati dalla delibera sono Aulla, Bagnone, Filattiera, Fivizzano, Mulazzo, Pontremoli, Villafranca, Zeri. La giunta della Regione ha anche stanziati due milioni di euro per i primi interventi d'emergenza.

14.10 - Lunigiana, trovate le due ragazze disperse. E' stata ritrovata ed era sana e salva a casa una delle due ragazze di cui si erano perse le tracce ad Aulla. Si tratta della ragazza che lavora in un negozio di abbigliamento. Anche l'altra giovane che risultava tra i dispersi, che lavora in un distributore di benzina, è stata ritrovata e sta bene.

14.04 - Cinque sciacalli bloccati dai carabinieri ad Aulla. Cinque "sciacalli" sono stati bloccati dai carabinieri ad Aulla, sorpresi a rubare nelle case e nei negozi sventrati dall'ondata di piena. Si tratterebbe di stranieri. Uno di essi è stato sorpreso mentre aveva tra le mani la cassa di un negozio invaso dall'acqua e che l'uomo stava portando via.

13.40 - Esperto Cnr: "Alluvioni repentine dovute all'effetto serra". "E' una classe di eventi intensi ascrivibili ai cambiamenti climatici". Così Massimiliano Pasqui, ricercatore dell'Istituto di biometeorologia (Ibimet) del Cnr, parla del maltempo che si è abbattuto sul nostro Paese, colpendo soprattutto Liguria e Toscana. Piogge molto intense, alluvioni repentine, definite 'flash flood' - spiega Pasqui - "sono precipitazioni in aumento sul Mediterraneo centrale", specie negli "ultimi 15 anni". Tra le cause, l'aumento della temperatura superficiale del mare, dovute all'effetto serra. L'esperto: "Eventi causati da effetto serra".

13.15 - Evacuati bambini bloccati in un asilo da ieri.
Dieci bambini bloccati da ieri in un asilo a Rocchetta Vara sono stati tratti in salvo grazie all'intervento di un elicottero della Marina Militare con due tecnici del soccorso alpino. Lo ha reso noto il soccorso alpino della Liguria. I bimbi saranno portati a Veppo, in provincia di La Spezia.

13.04 - Il capo della Protezione civile: "Non c'è stata prevenzione".
L'ennesima alluvione con morti e dispersi, non fa altro che riportare a galla la questione principale: "C'è un problema di mancata prevenzione generale in un territorio troppo antropizzato, dove spesso non sono stati fatti interventi per la mitigazione dei rischi". Il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, ribadisce che certe situazioni emergenziali che interessano l'Italia non sempre sono figlie del caso. E inoltre ci sono poche risorse e i cittadini a volte adottano comportamenti sbagliati.

12.58 - Trovato morto volontario Monterosso: vittime salgono a 9.
E' stato trovato morto il volontario di Monterosso, che martedì era stato travolto dall'alluvione. Sandro Usai, 40 anni, stava tentando di aprire i tombini del paese. Il bilancio delle vittime del maltempo in Liguria e Toscana, sale a 9 morti (sette nello Spezzino, due nella Lunigiana).

12.50 - Auto sulle case e dentro gli appartamenti. Auto dentro le case, accatastate sui tetti, infilzate sui pennoni delle bandiere, carcasse di motorini scaraventati nelle finestre degli appartamenti e blocchi di cemento divelti. E' questo lo spettacolo che si presenta a orghetto Vara a poche ore dall'alluvione.

12.35 - Domani il capo della Protezione civile sui luoghi del disastro. Il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, farà domani un sopralluogo nelle zone colpite dall'alluvione nelle province di La Spezia e Massa Carrara. L'obiettivo, ha spiegato lo stesso Gabrielli, è fare una prima stima dei danni per avviare le pratiche per la richiesta dello stato di emergenza, che sarà portata quanto prima al Consiglio dei ministri.

12.26 - Liguria, estratta la quarta vittima a Borghetto. I subacquei dei carabinieri stanno estraendo dalla casa di viale IV Novembre, nel centro storico di Borghetto Vara, il corpo di una quarta vittima. L'abitazione è stata travolta dall'acqua e dal fango, che ha invaso il piano terra della casa dove si trovavano le persone che sono state uccise dal fango.

12.10 - Identificate tre vittime di Borghetto. Sono state travolte dal fango e trascinate via dalla loro abitazione, al primo piano del centro storico di Borghetto Vara, tre delle sei vittime del paesino. Secondo quanto riferito dall'unità di crisi allestita negli uffici della Prefettura di La Spezia, le vittime di via IV Novembre sono Paola Fabiani, 50 anni, e una anziana coppia, i coniugi Sambuchi.

12.01 - Tutti di Borghetto i sei morti in Liguria. Sono tutte di Borghetto Vara, secondo quanto risulta ai vigili del fuoco del comando provinciale a La Spezia, le sei persone che hanno perso la vita nel nubifragio. Tre persone, due anziani e una donna di 50 anni, sono morte nel crollo di un'abitazione, altri due anziani sono annegati in casa loro, travolti dall'acqua, un'altra persona ha perso la vita in circostanze non ancora accertate. E il paese di Borghetto è stato distrutto dal fiume Vara.

11.32 - A15, danni a due viadotti. Sono due i viadotti dell'autostrada A15, chiusa al traffico, danneggiati dalla piena del fiume Magra. Lo hanno appurato i tecnici della società Autocisa durante un sopralluogo che ha fatto scoprire lievi erosioni ai pilastri in corrispondenza della "spalla" dei due viadotti. I viadotti danneggiati sono quelli di Narbareto e Lusuolo, rispettivamente nei comuni di Villafranca e Mulazzo (Massa Carrara).

11.15 - Otto i morti nell'alluvione. Secondo le ultime stime della prefettura di La Spezia, sono sei i morti accertati nello Spezzino. A questi vanno aggiunti i due morti di Aulla. Si cercano ancora alcuni dispersi.

11.05 - Intervengono unità subacquee.
Continuano i forti disagi in Val di Vara (La Spezia). Oltre ai difficilissimi collegamenti stradali, alcuni paesi sono anche senza collegamenti telefonici e idrici. Intanto equipaggi dei sub della polizia sono pronti a intervenire nel fiume Vara alla ricerca di eventuali dispersi. Il sindaco di Brugnato, Claudio Galante, sottolinea, che la Val di Vara è in ginocchio, la situazione è terribile e il paese è diventato un paesaggio lunare. Servono ruspe per liberare le strade da fango e detriti.

10.54 - Ferrovia Genova-La Spezia chiusa fino a domenica. La linea ferroviaria Genova-La Spezia, bloccata da una frana, non riaprirà fino a domenica, quando la circolazione potrebbe essere ripristinata su un binario, come annuncia l'assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Enrico Vesco. "Oggi si ispeziona il ponte di Monterosso - ha detto Vesco -. Se non è lesionato domenica dovrebbe essere agibile un binario". I treni arrivano fino a Monterosso e a Corniglia. La stazione di Vernazza, tra queste località, resta irragiungibile.

10.32 - Vernazza, trovati vivi due turisti dispersi. Sono stati ritrovati vivi i due turisti stranieri scomparsi ieri a Vernazza, mentre infuriava l'alluvione che ha colpito il Levante ligure. Lo conferma la sala operativa regionale della Protezione Civile della Regione Liguria.

10.10 - Vernazza, scatta l'evacuazione via mare. E' iniziata via mare l'evacuazione di Vernazza e Monterosso, le due perle delle Cinque Terre devastate dall'alluvione. Il prefetto della Spezia, Giuseppe Forlani, ha sorvolato questa mattina la zona colpita dal maltempo. In prefettura, intanto, è in corso un vertice per fare il punto della situazione, mentre a Borghetto Vara si continua a cercare di liberare la strada principale dai tronchi d'albero, dal fango e, soprattutto, dalle decine di macchine che sono state trascinate via dalla furia del fiume.

10.02 - Il sindaco: Monterosso non esiste più. Arriva una disperata richiesta d'aiuto da parte del sindaco di Monterosso, Angelo Betta: "Qui manca tutto, viveri, acqua, energia elettrica. La gente entra nelle case passando dai terrazzi, è tutto allagato. Monterosso non c'è più. Abbiamo anche un volontario disperso".

10.00 - La Protezione civile: i cittadini evitino i rischi.Prestare "la massima attenzione" ed "evitare di esporsi a rischi". E' questo l'invito che il dipartimento della Protezione civile rivolge ai cittadini delle zone colpite dal maltempo e di quelle che nelle prossime ore saranno interessate da piogge e temporali anche molto intensi. Il dipartimento invita anche a evitare di mettersi in viaggio "se non è strettamente necessario".

09.50 - Al via lo sgombero delle strade, ma il fango avanza. Le ruspe dei vigili del fuoco hanno iniziato lo sgombero della strada invasa dal fango che porta al centro abitato di Brugnato, quello più danneggiato dall'alluvione. Ma il fango avanza sotto il ponte dell'autostrada dove la forza dell'acqua ha ammassato tronchi d'albero e auto trascinate dalla piena del fiume Gravegnola. Le persone si sono salvate arrampicandosi sui tetti. Una donna ha sfidato la forza del fiume a nuoto per raggiungere i suoi due bambini che si trovavano a casa della nonna.

09.43 - Vigili del fuoco al lavoro, una persona estratta viva dalle macerie. C'è ancora speranza di estrarre vive dalle macerie le due persone disperse a Cassana, frazione di Borghetto Vara, nel crollo di una casa. Secondo i vigili del fuoco di La Spezia, una terza persona è stata già estratta viva dalle macerie. Si cerca un altro disperso a Monterosso.

09.40 - La Regione Toscana stanzia due milioni. La giunta regionale della Toscana intende deliberare un primo stanziamento di 2 milioni di euro per le zone della Lunigiana colpite dal maltempo. Il presidente Enrico Rossi, questa mattina a Roma per incontrare il commissario europeo per la Politica regionale Johannes Hahn, ha preso contatto con il responsabile della Protezione civile nazionale Franco Gabrielli e sarà ad Aulla nel pomeriggio per vedere le autorità locali e tutti quelli che sono impegnati nelle operazioni di soccorso.

09.30 - Cede un viadotto, chiusa la A15. E' stata chiusa al traffico l'autostrada A15 della Cisa, la Parma-La Spezia, per il cedimento strutturale di un viadotto sul fiume Magra, al km 83,500. Le piogge intense hanno infatti formato una buca sulle corsie di marcia. La A15 è stata chiusa in carreggiata nord nel tratto che va dall'allacciamento con la A12 fino a Pontremoli, e in carreggiata sud nel tratto da Borgo Taro (Parma) fino allo svincolo per la A12, presso La Spezia. Autorizzati a percorrerla solo i mezzi di soccorso diretti in Lunigiana.

Nella pagina successiva, leggi le altre news del tempo reale

09.04 - Primo aiuto agli sfollati dai frati di Borghetto. Sono stati i frati del convento di Borghetto quelli che hanno ospitato e sfamato per primi gli sfollati sfuggiti alla furia del fango che ha travolto un vasto territorio tra Borghetto Vara e Brugnato. I religiosi li hanno accolti e aiutati in quei momenti di spavento e confusione. "Ci hanno dato tutto quello che avevano - hanno detto gli sfollati - compresi gli abiti che portiamo addosso in questo momento".

09.03 - Zone ancora isolate tra Toscana e Liguria. Restano ancora isolate diverse zone della Liguria orientale e della Toscana settentrionale. Al momento ha smesso di piovere ma si registrano ancora problemi grossi nella zona tra Borghetto Vara e Pignone in Liguria e tra Pontremoli e Aulla in Toscana.

08.55 - La Spezia, riattivata linea ferroviaria.
Tra le stazioni di Levanto e Monterosso le Ferrovie dello Stato hanno riattivato provvisoriamente un binario dove i convogli viaggiano a velocità ridotta. I viaggiatori provenienti da Genova devono scendere a Levanto, salire su un altro treno e proseguire per Monterosso. Resta ancora chiusa la linea ferroviaria fino a La Spezia centrale, per la grossa frana che ieri è caduta sulla linea nei pressi di Vernazza. I treni a lunga percorrenza, invece, sono dirottati via Firenze e Pisa.

08.50 - Alemanno: "Situazione diversa dal 20 ottobre".
"Oggi Siamo in una situazione completamente diversa rispetto al 20 ottobre". Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno. "Abbiamo voluto mettere le mani avanti e non fidarci solamente delle previsioni meteo per non avere sorprese - ha spiegato -. Sta passando una perturbazione che in Liguria ha fatto disastri ma qui dovrebbe arrivare alleggerita". "Sono attesi 40 mm di pioggia in 6-8 ore contro i 120 mm in tre ore della settimana scorsa", ha aggiunto. "Oggi - ha concluso - siamo già sul campo mentre la settimana scorsa non abbiamo potuto prevenire".

08.45 - Zone isolate, soccorsi difficili.
A causa delle interruzioni del sistema viario e ferroviario finora è stato difficile portare soccorso alla popolazione nelle zone di Liguria e Toscana colpite dal maltempo (in particolare, i comuni di Ameglia, Beverino, Borghetto Vara, Brugnato, Calice al Carnoviglio, Monterosso, Pignone, Riccò del Golfo, Sesto Godano e Vernazze in provincia di la Spezia, e i comuni dell'alta Lunigiana in provincia di Massa Carrara). Grandi difficoltà anche nelle comunicazioni, a causa del crollo dei ponti radio che ha provocato l'interruzione del funzionamento della telefonia fissa e mobile.

08.42 - Roma, allagato sottopasso.
Un sottopasso di via Giustiniano Imperatore, nell'XI Municipio di Roma, si è allagato a causa delle piogge. La polizia di Roma Capitale ne ha disposto la chiusura al traffico.

08.34 - Voragine a Roma.
Si iniziano a registrare i primi problemi a causa del maltempo che da meno di un'ora è arrivato anche su Roma. In via Ambrosio, zona a nord della capitale, una grossa voragine ha inghiottito l'asfalto. Per ora, stando a quanto riferiscono i vigili urbani, non ci sono danni a persone, ma la zona è stata completamente chiusa creando notevoli problemi al traffico già messo sotto pressione dal maltempo.

08.19 - Roma, allertate strutture comunali.
Tutte le strutture e le aziende di servizi pubblici della Capitale sono allertate per l'ondata di maltempo che già sta colpendo Roma. I rappresentanti di Ama, Atac, Acea, Dipartimento lavori pubblici e polizia di Roma Capitale sono riuniti nella sala operativa della Protezione Civile di Roma.

08:11 - Evacuata Borghetto Vara.
E' in corso dall'alba l'evacuazione dei cittadini di Borghetto Vara le cui case sono rimaste isolate a causa del maltempo. Il paese è inondato di acqua e fango trasportati dall'esondazione del torrente Gravegnola, un affluente del Vara.

08.02 - Quinta vittima trovata in uno scantinato.
E' un uomo la quinta vittima del maltempo che ha colpito la Liguria e la Toscana del nord: il corpo è stato trovato in uno scantinato di Aulla dai sommozzatori dei vigili del fuoco. Non è escluso che si trovasse nello scantinato per recuperare qualcosa.

07.56 - Crolla una casa a Pignone.
Sono due le case crollate a causa del maltempo in provincia di La Spezia. Oltre a quella di Borghetto Vara, dove tre persone sono morte e si cerca ancora un disperso, si scava tra le macerie anche a Pignone, dove una persona è stata estratta viva e altre tre sono ricercate. Ritrovati vivi i due turisti stranieri dispersi a Vernazza, sempre in provincia di La Spezia. Restano isolate alcune frazioni dell'entroterra e due delle Cinque Terre.

07.25 - Nessuna preoccupazione per Roma.
"Preoccupazioni non ce ne sono perché il dispositivo si è mosso in tempo. Le forze sono in campo numerose". Lo ha detto il direttore della Protezione Civile di Roma, Tommaso Profeta. "Ciò che ci si attende, per oggi, sono piogge intense con due possibili picchi tra le 8 e le 9 e tra le 12 e le 14. Tuttavia, la situazione dovrebbe essere di minore intensità rispetto a quella del 20 ottobre", ha spiegato. E per quanto riguarda possibili problemi alle metropolitane, Profeta ha rassicurato dicendo che "sono più presidiate da Protezione Civile e personale metro con dispositivi tecnici. Ci auguriamo di prevenire qualsiasi interruzione".

07.04 - Salve due persone intrappolate.
Sono state salvate le due persone rimaste intrappolate nella banca Carige di Vernazza allagata dall'alluvione che ha colpito la Liguria. Lo hanno riferito i vigili del fuoco di La Spezia, partiti all'alba per sostituire i sommozzatori che hanno operato nella notte. Secondo quanto riferito a La Spezia, sia Vernazza sia Monterosso continuano a essere isolate, le strade non esistono più, solo fango, e le due località delle Cinque Terre sono raggiungibili solo con un carrello ferroviario, oppure via mare.

06.45 - Cinque morti e otto dispersi.
Peggiora ancora il bilancio dell'alluvione che ha colpito lo Spezzino e la Lunigiana. Secondo fonti delle prefetture, il numero delle vittime è salito a 5, mentre quello dei dispersi a 8. Il corpo della quinta vittima è stato recuperato ad Aulla (Massa Carrara).

06.19 - Nuova allerta della Protezione civile al Nord. Anche per oggi il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di maltempo nel Norditalia, che persisterà in particolare in Veneto e Friuli. Per domani le precipitazioni dovrebbero estendersi anche alle regioni centro-meridionali. La Protezione civile invita la popolazione delle zone interessate a tenersi lontana da corsi d'acqua, ponti, passerelle, aree dissestate e allagate, scantinati, sottopassi e scarpate, e ad evitare di mettersi in viaggio.

02.27 - Trecento sfollati ad Aulla. Sono circa 300 le persone evacuate ad Aulla (Massa Carrara) a causa del maltempo e ospitate al palasport della cittadina della Lunigiana. Una cinquantina di esse sono state tratte in salvo dai vigili del fuoco, intervenuti con gommoni.

01.28 - Un morto in Lunigiana. Il corpo di una donna è stato trovato in un'auto rovesciata e travolta dall'acqua ad Aulla (Massa Carrara) e un'altra persona risulta dispersa. Lo ha reso noto la protezione civile regionale della Toscana. L'auto con il cadavere della donna era in via della Resistenza, una delle zone più colpite dalle esondazioni.

00.48 - Crolla una casa nello Spezzino, tre morti.Tre persone sono morte nel crollo di una casa avvenuto nella frazione di Cassana, nel comune di Borghetto Vara, nello Spezzino. Si tratta di due coniugi e di una terza persona.