FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, i 12 arrestati rischiano 15 anni di carcere
Alemanno: "Stop ai cortei per un mese"

I vandali fermati hanno fra i 19 e i 30 anni, per lo maggior parte del Sud Italia. Il gip ha chiesto la convalida degli arresti: rischiano una condanna fino a 15 anni di carcere

Ap/Lapresse

Resistenza pluriaggravata a pubblico ufficiale: questa la contestazione elevata ai 12 giovani arrestati nell'ambito della manifestazione degli indignati, a Roma.

La Procura ha chiesto al gip la convalida degli arresti. Le accuse possono portare a condanne che vanno da 3 a 15 anni. Tra i fermati ci sono tre ragazze e un romeno. Tutti di età compresa tra i 19 e i 30 anni. Altri otto, tra cui sei minori, denunciati a piede libero.

Nessuno dei dodici arrestati ha precedenti penali. "Le loro storie personali - spiega un difensore - sono tutte da scrivere. Sono stati semplicemente presi nel mucchio". Tutti dovranno comparire davanti al gip Elvira Tamburelli.

L'elenco, per ordine alfabetico, è aperto da Giovanni Caputo, 23 anni, di Terlizzi (Bari), ma da qualche mese trasferitosi in Spagna, a Barcellona. Sempre dalla Puglia viene Valerio Pascali, 21 anni, di San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi ma che da tempo vive e studia a Bologna.

Le ragazze sono: Ilaria Ciancamerla, 19 anni di Sora, Alessia Catarinozzi, 26 anni, di Alatri, Alessandra Orchi, 29 anni, di Roma. Il romeno è Roberto Scarlet, e ha 21 anni. Dell'hinterland capitolino sono: Lorenzo Giuliani, nato a Genzano, 19 anni e Giovanni Venuto, 30 anni, di Tivoli. Romani sono invece Giuseppe Ciurleo, 20 anni; e Leonardo Serena, 21 anni. Alessandro Venuto, 23 anni, è originario di Subiaco. Stefano Conigliaro, 23 anni, è nato a Catania.

Alemanno: "Stop ai cortei per un mese nel centro di Roma"
Il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, nel suo potere di Commissario straordinario per l'emergenza traffico, ha firmato questa sera un'ordinanza che vieta per un mese lo svolgimento di cortei in tutto il I Municipio di Roma. Nel centro di Roma saranno possibili solo sit-in in alcune piazze,tra cui piazza della Repubblica.

Camusso: "Alemanno sbaglia"
La Cgil boccia il provvedimento del sindaco di Roma Gianni Alemanno che vieta i cortei nel centro della città per il prossimo mese. "La norma è sbagliata e va ritirata - ha detto il segretario generale Susanna Camusso -. Confermiamo la condanna radicale di tutti gli episodi di violenza, ma impedire una manifestazione è la strada meno efficace per contrastarli".