FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Cronaca > Forte nubifragio manda in tilt Roma
5.7.2011

Forte nubifragio manda in tilt Roma

Traffico congestionato e allagamenti anche a Chieti e Pescara

foto LaPresse
17:20 - Un violento temporale ha colpito questa mattina diversi quartieri della capitale, dove sono caduti addirittura 40 millimetri di pioggia in un’ora. Secondo i dati del Centro Funzionale della Protezione civile la forte ed improvvisa ondata di maltempo ha provocato disagi alla viabilità. Problemi anche per il traffico aereo: alcuni voli in arrivo a Roma sono stati dirottati a Napoli.

”Abbiamo messo in campo una task force di circa 150 volontari che in tempi davvero ristretti hanno risolto gran parte degli allagamenti che si sono verificati tra le ore 9 e le 10 del mattino”, ha dichiarato Tommaso Profeta, direttore della Protezione Civile di Roma capitale. “Meno colpito il centro storico, dove sono stati registrati 15 millimetri, mentre a sud sono caduti nella stessa fascia oraria solo 2 millimetri''.

Alcuni voli in arrivo allo scalo romano Leonardo da Vinci, tra cui uno Alitalia da Atene con a bordo la delegazione azzurra in rientro dai Giochi mondiali di Special Olympics, sono stati dirottati sull'aeroporto di Napoli.

Un violento nubifragio si è abbattuto nella mattinata di oggi anche sulla costa chietina. La precipitazione piovosa è stata particolarmente intensa nel Vastese, dove si registrano seminterrati invasi dall’acqua e tombini saltati sulle strade per la pressione dell'acqua. A Pescara quattro squadre dei Vigili del Fuoco sono impegnate nelle operazioni di spegnimento di un incendio scoppiato nel tetto di un'abitazione, in zona Rancitelli, colpito da un fulmine. La situazione è sotto controllo e fortunatamente il rogo non ha causato danni alle persone.

Le previsioni per il pomeriggio non sono buone, infatti, “alcune cellule temporalesche potrebbero ancora causare problemi in città e dunque, la Protezione civile del Campidoglio manterrà attivi i presidi di vigilanza fino alla tarda serata".

Il clima tornerà più tipicamente estivo in vista del week-end: “da giovedì ci prepareremo ad affrontare l'afa: il Centro Meteo del Dipartimento Nazionale, infatti, ha previsto un forte rialzo delle temperature fino ad oltre 35 gradi''.

OkNotizie
 
Le notizie del giorno
 
 
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile