FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Forte nubifragio manda in tilt Roma

Traffico congestionato e allagamenti anche a Chieti e Pescara

LaPresse

Un violento temporale ha colpito questa mattina diversi quartieri della capitale, dove sono caduti addirittura 40 millimetri di pioggia in un'ora.

Secondo i dati del Centro Funzionale della Protezione civile la forte ed improvvisa ondata di maltempo ha provocato disagi alla viabilità. Problemi anche per il traffico aereo: alcuni voli in arrivo a Roma sono stati dirottati a Napoli.

”Abbiamo messo in campo una task force di circa 150 volontari che in tempi davvero ristretti hanno risolto gran parte degli allagamenti che si sono verificati tra le ore 9 e le 10 del mattino”, ha dichiarato Tommaso Profeta, direttore della Protezione Civile di Roma capitale. “Meno colpito il centro storico, dove sono stati registrati 15 millimetri, mentre a sud sono caduti nella stessa fascia oraria solo 2 millimetri''.

Alcuni voli in arrivo allo scalo romano Leonardo da Vinci, tra cui uno Alitalia da Atene con a bordo la delegazione azzurra in rientro dai Giochi mondiali di Special Olympics, sono stati dirottati sull'aeroporto di Napoli.

Un violento nubifragio si è abbattuto nella mattinata di oggi anche sulla costa chietina. La precipitazione piovosa è stata particolarmente intensa nel Vastese, dove si registrano seminterrati invasi dall'acqua e tombini saltati sulle strade per la pressione dell'acqua. A Pescara quattro squadre dei Vigili del Fuoco sono impegnate nelle operazioni di spegnimento di un incendio scoppiato nel tetto di un'abitazione, in zona Rancitelli, colpito da un fulmine. La situazione è sotto controllo e fortunatamente il rogo non ha causato danni alle persone.

Le previsioni per il pomeriggio non sono buone, infatti, “alcune cellule temporalesche potrebbero ancora causare problemi in città e dunque, la Protezione civile del Campidoglio manterrà attivi i presidi di vigilanza fino alla tarda serata".

Il clima tornerà più tipicamente estivo in vista del week-end: “da giovedì ci prepareremo ad affrontare l'afa: il Centro Meteo del Dipartimento Nazionale, infatti, ha previsto un forte rialzo delle temperature fino ad oltre 35 gradi''.