FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

E.Coli, il caso di Merano è un falso allarme

Direttore ospedale: "Escludiamo si tratti del batterio killer"

Ansa

E' un falso allarme il primo caso di batterio killer in Italia.

"Le analisi effettuate finora escludono che si tratti dell'E.Coli", ha dichiarato il vicedirettore sanitario dell'ospedale di Merano (Bolzano), Pierpaolo Bertoli, il quale ha precisato che l'infezione che ha colpito il turista tedesco, attualmente ricoverato all'ospedale della città altoatesina, è stata provocata da un agente diverso e meno pericoloso.

Si tratterebbe di una gastrointestinale comune. L'allarme era scattato perché il vacanziero si era recato al pronto soccorso "Franz Tappeiner" di Merano perché accusava dolori di carattere intestinale accompagnati da una grave diarrea.

Nella giornata di venerdì i servizi competenti della Provincia di Bolzano, dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige e rappresentanti di ulteriori istituzioni, avevano analizzato la situazione in provincia di Bolzano. Durante l'incontro era emerso che per il momento in Alto Adige "non sussiste alcun motivo per preoccuparsi".

L'allerta comunque è massima perché nei giorni scorsi nel vicino Tirolo, in Austria, erano stati segnalati due casi di contagio. Il primo era stato registrato a Lienz ed aveva colpito una turista della Germania, il secondo aveva interessato un bambino del Tirolo (la regione di Innsbruck).

Allarme rientrato anche a Firenze
La donna di 62 anni deceduta venerdì notte in provincia di Firenze, poche ore dopo che la guardia medica le aveva diagnosticato una gastroenterite, non sarebbe morta a causa del batterio killer E.Coli. Lo hanno confermato i medici dell'ospedale fiorentino di Careggi, dopo aver eseguito l'autopsia su disposizione del pm. "Verosimilmente - hanno annunciato - si esclude qualsiasi correlazione" con il batterio killer.