FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Unicef: in Italia allarme bambini

Povertà e degrado in forte aumento

Ansa

Allarme minori-povertà in Italia.

Lo afferma l'Unicef, secondo cui "negli ultimi anni, si rileva nel nostro Paese un aumento del degrado delle condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti più che in quelli in via di sviluppo". "Sia in termini di povertà relativa sia per quanto riguarda gli investimenti pubblici. Ridurre i fondi ai comuni è stato un errore, i diritti dell'infanzia sono per questo compromessi", denuncia Vincenzo Spadafora.

''Da circa tre anni, da quando sono presidente dell'Unicef - afferma Spadafora all'Ansa - giro in continuazione l'Italia e posso testimoniare che vedo un aumento delle famiglie in cui mancano i beni essenziali, a volte ai figli non viene garantito il cibo. Mi viene in mente Napoli, che è la mia città e che conosco, ma anche alcune periferie del Nord''.

All'origine di ciò, il forte calo delle risorse ai comuni: ''un grosso errore per le ricadute sul welfare locale''. Il presidente dell'Unicef Italia ha riferito poi che da New York, sede dell'Unicef internazionale, ''arriva l'invito al nostro comitato per fare pressione nei confronti del governo''.