FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Malati in coma finiscono su Facebook

Grosseto, sbeffeggiati e derisi dal personale ospedaliero. Una donna denuncia la mascherata

Dal Web

Si sono presi gioco dei pazienti in coma, li hanno fotografati e ripresi mentre erano intubati sui loro lettini d'ospedale, li hanno sbeffeggiati travestendosi da mummie, tra scherzi e risa.

E il loro macabro "show" è finito su Facebook. Ad allestire questa triste messa in scena, e a prendersi una denuncia, sono stati alcuni addetti del reparto di rinamizazione di un ospedale di Grosseto. La Asl ha poi sospeso un medico e tre infermieri.

Si tratta del "Misericordia", dove il personale ha improvvisato questo brutto scherzo vantandosene poi sul social network, come racconta il "Corriere della Maremma". Al giornale è arrivata la segnalazione di una cittadina che in quelle foto si è imbattuta per caso, e che ha subito denunciato il fatto.

"Sono indignata - dice la donna - per il solo fatto che malati inconsapevoli possano essere stati scherniti con così tanta leggerezza. Nel nome della comunità in cui vivo e per il sendo civico che mi ha sempre accompagnato, ritengo opportuno rendere noto questo fatto tanto increscioso, affinché non accada mai più. Non c'è nulla di male che medici e infermieri si fotografino tra loro, ma quello che è sconcertante è che malati in gravi condizioni siano stati immortalati e scaraventati sul web alla mercè di tutti".

La donna che ha denunciato l'accaduto aggiunge che gli addetti del reparto si sono anche "divertiti a sprecare materiale sanitario come bende, garze per travestirsi da mummie". Questo vuol dire, sottolinea la donna, "sciupare soldi pubblici".

E ancora: "E' stato calpestato il rispetto per la privacy. E' stato scambiato l'ospedale cittadino per una sala da biliardo con tanto di sigarette accese e il reparto di rianimazione, con tanto di pazienti in coma, per un ridicolo carnevale. D'ora in poi, cosa altro aspettarsi nel principale ospedale della provincia di Grosseto?".

Sospesi dalla Asl un medico e tre infermieri
Sono un medico e tre infermieri gli operatori sanitari dell'ospedale di Grosseto già sospesi cautelativamente per la vicenda. Lo ha precisato il direttore sanitario dell'Asl di Grosseto Danilo Zuccherelli. "La nostra sensazione - ha commentato - è che si tratti di un episodio singolo e che non ce ne siano stati altri. Inoltre non c'è stata nessuna ripercussione nè sui pazienti, che non sono stati coinvolti, nè sull'operatività del servizio". Parlando dei provvedimenti in corso Zuccherelli ha detto che "è scattato il procedimento disciplinare e che è stata aperta un'indagine interna. Oggi e nei prossimi giorni verranno sentiti tutti gli interessati; cercheremo anche di procurarci le immagini".