FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Al via i saldi estivi, Confcommercio: spesa pro capite di 100 euro

Secondo le stime, ogni famiglia spenderà in media per lʼacquisto di articoli di abbigliamento e calzature circa 230 euro, per un valore complessivo di 3,5 miliardi di euro

Al via i saldi estivi, Confcommercio: spesa pro capite di 100 euro - foto 1
dal-web

Come vuole la tradizione, a partire dal primo weekend di luglio, partono in tutta Italia i saldi estivi: quest'anno dunque l'appuntamento tanto atteso da donne, uomini, ragazzi e ragazze è per sabato 1 luglio.

Secondo le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio, ogni famiglia spenderà in media per l'acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo circa 230 euro, peru n valore complessivo intorno ai 3,5 miliardi. Pro capite la spesa media sarà di 100 euro e 15,6 milioni sono le famiglie che non rinunceranno a fare shooping.

"Nonostante il gran caldo di questi mesi, i consumi sono stati piuttosto tiepidi e i segnali di ripresa di cui si parla tanto sono ancora troppo flebili e poco avvertiti specie dal dettaglio moda multibrand", ha spiegato il presidente di Federazione Moda Italia e vicepresidente di Confcommercio Renato Borghi.

Ma, come ogni anno, non manca chi, in netto anticipo rispetto all'apertura ufficiale dei saldi, inizia già a vendere prodotti scontati, e non di poco. "Un giudizio sull'esito finale di questa stagione di saldi - ha aggiunto Borghi - dovrà necessariamente tener conto delle intollerabili anticipazioni degli sconti lanciati in primo luogo dalle catene e dai potenti monomarca. Non ci stancheremo mai di segnalare azioni di concorrenza sleale alle Autorità competenti: non c'è niente di peggio che scrivere leggi e regole il cui rispetto non puo' essere garantito".