FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terrorismo, espulso studente turco: frequentava la Normale di Pisa

Secondo le indagini avrebbe manifestato simpatie islamiste su alcuni siti internet

isis decapitazioni massa siria
twitter

Uno studente turco, che frequentava un corso alla Scuola Normale di Pisa, è stato espulso dall'Italia in quanto avrebbe manifestato simpatie islamiste su alcuni siti internet. La vicenda, avvolta nel massimo riserbo, sarebbe avvenuta a fine dicembre. Le indagini sono state eseguite dalla Digos di Pisa.

Perquisita anche l'abitazione del giovane dove gli investigatori avrebbero trovato "riscontri" ai sospetti iniziali.

Lo studente avrebbe postato alcuni messaggi anti occidentali su blog e siti internet islamisti monitorati dalla polizia. Le sue affermazioni non sono sfuggite agli investigatori che dopo una breve indagine hanno individuato e rintracciato il turco notificandogli un provvedimento di espulsione immediatamente eseguito. Lo stranieri è stato prima accompagnato presso un Cie italiano e poi rimpatriato.

Una comunicazione formale è stata anche inviata alla Normale per informarla che lo studente non avrebbe più potuto seguire il corso al quale era iscritto.

Terrorismo, cinque fermi in Francia - Cinque russi sospettati di preparare un attentato sono stati fermati a Be'ziers, nel sud della Francia. Lo rende noto la procura. Tra questi, spiegano i media locali, c'è "almeno un cittadino ceceno". Gli agenti hanno scoperto anche un nascondiglio di esplosivi, non lontano dallo stadio Sauclie'res. Le indagini sono state affidate alla polizia di Montpellier e alla brigata antiterrorismo.