FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Valanghe: un morto in Valle d'Aosta, un altro in Trentino

Il primo incidente nei pressi di Punta Olietta, a 2600 metri dʼaltitudine. Altri due scialpinisti sono stati recuperati illesi. Vicino Bolzano muore un 17enne

Valanghe: un morto in Valle d'Aosta, un altro in Trentino - foto 1
tgcom24

Una valanga si è staccata in Val d'Aosta, nei pressi di Punta Olietta, a 2600 metri d'altitudine.

Subito scattato l'allarme. La zona è frequentata da escursionisti e appassionati di sport invernali. L'intervento del soccorso alpino via elicottero è stato tempestivo. Recuperati, illesi, due scialpinisti, ma un terzo invece non ce l'ha fatta. In corso le operazioni di identificazione.

La valanga è stata causata probabilmente dalla rottura di una placca di neve trasportata dal vento. La slavina è caduta per circa 200 metri. La vittima e i suoi due compagni rimasti illesi avevano da poco effettuato la salita della punta Oilletta (2.616 metri di quota), erano poi scesi e stavano nuovamente risalendo verso una cima vicina. Nella zona tra venerdì e sabato è caduta molta neve. Il bollettino valanghe regionale riporta un pericolo marcato (grado 3 su una scala di 5) su tutta la regione e indica come principale "problema valanghivo" proprio la "neve ventata".

Bolzano, sciatore 17enne travolto e ucciso da una valanga - Un giovane sciatore ha perso la vita sotto una valanga a Sesto, in Alto Adige. L'incidente si è verificato verso le ore 16:30, quando il pusterese di 17 anni, H.S., è stato travolto da una slavina sulla Croda Rossa. I soccorsi sono immediatamente giunti sul posto e hanno estratto il ragazzo dalla neve, che è comunque deceduto per le ferite riportate.