FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vaccini, padre "No vax" e madre sì: il giudice dà ragione a lei

Per il tribunale non vaccinare è anticostituzionale perché va contro ciò che la Carta "prevede, vale a dire la salute per tutti i cittadini"

Vaccini, padre
ansa

La madre era a favore delle vaccinazioni, il padre invece un "No vax": a decidere se i figli dovessero essere vaccinati, alla fine, è stato un giudice, chiamato il causa proprio dalla donna.

E il tribunale di Pistoia, al quale la donna si è rivolta dopo mesi di litigi con il coniuge, le ha dato ragione: non vaccinare è anticostituzionale perché va contro ciò che la Carta "prevede, vale a dire la salute per tutti i cittadini".

"I medici - sottolinea infatti la motivazione della sentenza - quando pongono l'attenzione su vaccinazioni di consistente impatto nei minori fanno che quello che la Costituzione ha previsto per la nostra società: vale a dire la salute per tutti i cittadini". Il giudice ha quindi autorizzato la madre, anche senza consenso del marito, a sottoporre i due figli a tutte le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate da Asl e pediatra, e ai relativi richiami.

Durante l'udienza, tenutasi il 9 aprile, il padre ha dichiarato di essere consenziente ai richiami dei vaccini obbligatori ritenendoli però inutili qualora i figlii fossero ancora coperti; si è però opposto alla vaccinazione, facoltativa, contro il papilloma virus.