FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino, sindaco nel mirino degli anarchici: "Appendino appesa" | Disposta la scorta

Il primo cittadino preso di mira per aver sostenuto lo sgombero dellʼAsilo occupato e per aver condannato le violenze di sabato

Torino, sindaco nel mirino degli anarchici:
ansa

Dopo gli scontri del fine settimana a Torino, la prefettura ha disposto misure di sicurezza eccezionali per Chiara Appendino.

Il sindaco è finito nel mirino degli anarchici per avere sostenuto lo sgombero dell'Asilo occupato - eseguito non su ordinanza comunale, ma su disposizione del gip - e per avere condannato le violenze di sabato, giorno in cui un autobus di linea è stato assaltato e il centro città è rimasto sotto assedio per diverse ore.

Ad accelerare la decisione di assegnare la scorta alla prima cittadina, come anticipato da alcuni quotidiani, anche le minacce - "Appendino appesa" - comparse sui muri del centro. "Abbiamo avuto a che fare con gente addestrata. Abbiamo dovuto fronteggiare un contesto che non ha nulla a che vedere con la protesta sociale", ha detto il questore di Torino, Francesco Messina, analizzando quanto accaduto sabato. Il corteo, ha aggiunto, "è stato un punto di partenza per sovvertire l'ordine democratico"