FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Torino, operazione "Avatar": sequestrate 29 società fantasma per 250 mln euro

Le imprese ottenevano finanziamenti pubblici e privati. Sigilli anche a unʼhamburgeria di Eataly. Sei gli imprenditori arrestati nellʼambito dellʼinchiesta partita dopo il ritrovamento di lingotti dʼoro in un box

Società create con l'uso di identità false con un volume d'affari pari a 250 milioni di euro sono state sequestrate dai carabinieri nell'ambito di un'inchiesta, rinominata "Avatar", che ha visto finire in manette sei imprenditori torinesi.

Le indagini hanno portato a smantellare un gruppo criminale che, in Italia e all'estero, aveva costituito società fantasma per ottenere finanziamenti per diversi milioni di euro. In tutto sono indagate 31 persone.

C'è anche l'hamburgheria di Eataly, al Torino Outlet Village di Settimo Torinese, tra le 29 imprese fantasma sequestrate dai carabinieri nell'ambito dell'operazione Avatar. L'indagine del Nucleo investigativo era partita dal ritrovamento di 600mila euro in contanti e 75 lingotti d'oro in uno Storage Box di Torino, in corso Giulio Cesare, intestato a uno degli imprenditori arrestati a fine gennaio.

I militari del comando provinciale di Torino sono stati supportati da quelli di Cosenza, Milano e Vercelli. Oltre alle imprese fantasma - 8 delle quali con relative unità immobiliari - sono stati sequestrati 79 conti correnti bancari, 25 carte postepay e prepagate, 6 autovetture contanti e lingotti in oro. Le imprese operavano nel settore energetico e consulting finanziario.

Le accuse sono di riciclaggio, auto-riciclaggio, trasferimento fraudolento di valori, truffe e frodi bancarie.