FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sondrio, cadono calcinacci dal soffitto di un asilo: ferite bambine di 2 e 4 anni

Lʼaula è stata posta sotto sequestro su disposizione della procura. Un crollo anche in una scuola di Milano

Sondrio, cadono calcinacci dal soffitto di un asilo: ferite bambine di 2 e 4 anni - foto 1
ansa

Due bambine sono state colpite alla testa da alcuni calcinacci caduti dal soffitto di una scuola materna di Verceia (Sondrio).

Le piccole, di due e quattro anni, sono state trasportate all'ospedale di Gravedona (Como) e ricoverate per i traumi. Le ferite riportate sono di lieve entità. A staccarsi sarebbe stata una superficie pari a circa due metri quadrati. L'aula è stata posta sotto sequestro su disposizione della Procura di Sondrio.

Le verifiche tecniche potrebbero inoltre portare al sequestro dell'intero edificio scolastico. Sul posto, per i soccorsi, sono intervenute due ambulanze e i Vigili del fuoco, oltre a personale dell'Ats della Montagna e ai carabinieri. Arrivato anche il sindaco del paese, Flavio Oregioni.

Un crollo anche a Milano - Nella notte tra mercoledì e giovedì, nella classe IV C della scuola elementare Stoppani di Milano è caduto un tirante che teneva un elemento in ferro del controsoffitto. Sembra che il tirante fosse stato ancorato alla malta e non al muro portante e per questo avrebbe ceduto. A metà dello scorso anno, all'interno della Stoppani era caduto un altro controsoffitto proprio durante le ore di lezione. Non ci furono feriti, ma alcune classi sono ancora inutilizzabili per i lavori di ristrutturazione.