FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sea Watch, Toninelli: "Fermo amministrativo per la nave" | La Ong: "Non ci è pervenuta nessuna notifica"

Lʼimbarcazione è registrata come "pleasure yacht" non può fare soccorsi in mare, accusa il ministro. Ma la portavoce della nave replica: "Per noi vale la legislazione olandese"

Sea Watch, Toninelli:
ansa

"La nostra Guardia Costiera ha effettuato il fermo amministrativo della Sea Watch per violazioni delle norme in materia di sicurezza della navigazione e di tutela dell'ambiente marino".

Lo scrive su Facebook il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli. "L'imbarcazione è registrata come 'pleasure yacht', che non è in regola per compiere azioni di recupero dei migranti in mare. E mi pare ovvio, visto che è sostanzialmente uno yacht", ha scritto il ministro.

"Se tu, milionario, compri uno yacht, vai in navigazione per piacere, non per sostituirti alla Guardia Costiera libica o di altri Paesi - aggiunge Toninelli -. Voglio ringraziare le Capitanerie di Porto per il loro grande lavoro sul fronte della legalità. Ma soprattutto mi chiedo: il governo olandese non ha nulla da dire rispetto a una imbarcazione di una Ong tedesca che chiede e ottiene la bandiera dei Paesi Bassi per scorrazzare nel Mediterraneo agendo fuori dalle regole?".

La Sea Watch replica: "Nessun blocco, per noi valgono le leggi olandesi" - La portavoce di Sea Watch in Italia Giorgia Linardi risponde però in un video, pubblicato su Twitter, in cui dice che "non ci è pervenuta alcuna notifica di blocco amministrativo". E spiega: "Sono state riscontrate piccole attività da fare a bordo per poter ripartire in sicurezza. Attività che si possono svolgere nelle prossime 24 ore e che sono attività previste in un normale scalo tecnico della nave che non tocca porto dal 14 dicembre". La Linardi precisa quindi che "non ci sono le basi per un sequestro amministrativo e in questo momento la nave non è bloccata". Sulla registrazione della nave, dichiara che la Sea Watch 3 "è regolarmente registrata come nave da diporto nel registro reale olandese" ma "il suo uso è quello di nave da soccorso. Per la lunghezza e la stazza della nave questo non sarebbe possibile in Italia, ma per la legislazione olandese questo è assolutamente regolare. E la nave è olandese". Prima di queste dichiarazioni, la Ong aveva replicato su Twitter: "La Guardia Costiera ci notifica il blocco per non conformità su sicurezza, navigazione e normativa ambientale. Le autorità, sotto chiara pressione politica, sono alla ricerca di ogni pretesto tecnico per fermare l'attività di soccorso in mare".

Salvini: "Su Sea Watch l'Europa s'è desta" - Sul caso, Matteo Salvini commenta: "L'Europa s'è desta. Dallo zero interesse ci sono almeno cinque Paesi che si sono detti disponibili a farsi carico di chi eventualmente sbarcherà. Stiamo ragionando anche su come procedere anche nei confronti dell'equipaggio e di questa Ong con bandiera olandese e di nazionalità tedesca; quindi, se abbiamo certezze su quello che accadrà, procediamo".

Migranti sbarcati in buone condizioni salute - Hanno passato una notte tranquilla e stanno tutti bene i 32 migranti arrivati all'ex caserma Gasparro di Messina, soccorsi nel Mediterraneo dalla Sea Watch. Nel centro di accoglienza sono accuditi dal personale della coop Badia Grande di Trapani. Sono tutti adulti di nazionalità subsahariana e sono stati visitati e identificati. Dalla Prefettura di Messina fanno sapere che non c'è nessuna criticità e le loro condizioni di salute sono buone. Al momento non è stato ancora stabilito quanti giorni resteranno e quali saranno le destinazioni dove verranno smistati in Italia e negli altri paesi europei che hanno dato la loro disponibilità ad accoglierli.