FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pavia, a Vidigulfo se lasci l'auto a casa il Comune ti offre fino a 100 euro

La misura ecologica è finalizzata a incentivare lʼuso dei mezzi pubblici per pendolari e in tal modo diminuire le emissioni di Co2. Inoltre il buono potrà essere speso solo in paese, sostenendo lʼeconomia

Pavia, a Vidigulfo se lasci l'auto a casa il Comune ti offre fino a 100 euro - foto 1
facebook

Il Comune di Vidigulfo, in provincia di Pavia, è sceso in prima linea nella lotta all'inquinamento istituendo un "fondo pendolari" di 4.500 euro l'anno per i bonus viaggi che varieranno in base al reddito.

L'iniziativa adottata dall'amministrazione del sindaco Pietro Sfondrini infatti offre dai 70 ai 100 euro a studenti e lavoratori che per recarsi a Milano o Pavia useranno i mezzi pubblici, abbassando così le emissioni di Co2. Non solo, il buono aiuterà a sostenere l'economia locale: potrà essere speso soltanto nelle botteghe del paese.

Come afferma il Comune via Facebook: "L'iniziativa è dedicata agli studenti e ai lavoratori pendolari che ogni giorno si recano nei luoghi di studio o di lavoro rinunciando al mezzo privato a favore del trasporto pubblico (treno o bus) da e verso Pavia o Milano, rendendo così un servizio alla lotta all'inquinamento". "A costoro il Comune, previa richiesta di contributo, riconosce un buono variabile tra i 70 e i 100 euro a seconda della fascia Isee (con discrimine di € 18.000). Le domande di contributo sono aperte fino al prossimo 30 novembre per tutti coloro che volessero farne richiesta. Modulistica e regolamento sul sito web istituzionale", sottolinea.

Il contributo verrà assegnato una volta all'anno, con un massimo di due bonus a famiglia. "Stiamo pensando di mettere maggiori risorse in questo fondo perché più del 50% dei lavoratori e degli studenti del paese, che conta all'incirca 6mila abitanti, si sposta quotidianamente verso Pavia o Milano", afferma l'assessore alla Mobilità Andrea Galbarini al Corriere della Sera.