FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Modena, "Se fai ancora il ragù ti accoltello": condannata la figlia vegana

Minacce di morte alla madre da parte di una 48enne. Il giudice di pace ha dato ragione allʼanziana, che ora sarà risarcita dalla donna

Modena,
tgcom24

E' stata condannata a 400 euro di risarcimento e una multa di altri 500 euro la donna vegana che aveva minacciato la madre di "piantarle un coltello in pancia" se avesse continuato a cucinare il suo ragù.

La vicenda è avvenuta a Modena, dove una 48enne animalista, dopo una serie di litigi per differenti visioni "culinarie", è andata oltre ogni limite pronunciando quelle parole, giudicate dal magistrato una vera e propria minaccia di morte.

Le discussioni andavano avanti da tempo, come scrive la "Gazzetta di Modena": da quando la figlia era rientrata nella casa dell'anziana madre dopo aver perso il lavoro, in attesa di una nuova sistemazione. Da anni la 48enne aveva però abbracciato quella che per lei era diventata una vera religione, la dottrina vegana. Non solo aveva eliminato la carne dalla sua dieta quotidiana: con la carne non voleva più avere nessun contatto "sensoriale", nemmeno olfattivo. Ecco così che, non appena la madre cominciava a cucinare il ragù all'emiliana, a fiamma bassa e lenta, e quando la casa si riempiva dell'aroma del sugo, cominciavano i guai. Con la figlia che, con toni sempre molto accesi, accusava la madre, la rimproverava, la insultava.

Due anni fa è arrivata la frase che ha fatto scattare la denuncia da parte dell'anziana: "Adesso ci penso io a farti smettere. Se non la pianti di fare il ragù, il ti pianto un coltello nella pancia". Questa la frase riportata nella denuncia, che ha convinto il giudice di pace Nadia Trifilò a procedere con la condanna. Non si è trattato, secondo lei, di un'esclamazione particolarmente colorita, ma di una vera e propria minaccia. Con conseguenze molto pesanti.