FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, lunedì 29 ottobre scuole chiuse a Roma

Chiusure previste anche in diverse città nel nord-est e del centro Italia

Maltempo, lunedì 29 ottobre scuole chiuse a Roma - foto 1
SportMediaset

A causa del maltempo che nelle prossime ore colpirà la città di Roma, il sindaco Virginia Raggi ha firmato un'ordinanza per la chiusura della scuole lunedì 29 ottobre.

L'allerta meteo è stata diramata dalla protezione civile del Lazio. Paura anche in Friuli Venezia Giulia dove il governatore Massimiliano Fedriga ha proposto ai Comuni la chiusura degli istituti scolastici che si sono trovano nelle zone rosse, quelle più a rischio.

Tra i comuni che hanno stabilito la chiusura delle scuole in Friuli ci sono, in provincia di Udine, Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo, Sauris, Forni Avoltri, Prato Carnico e Verzegnis.

Situazione critica anche in Veneto dove il presidente, Luca Zaia, ha chiesto la mobilitazione della protezione civile "in considerazione delle previsioni elaborate dai modelli meteorologici e idraulici che ipotizzano scenari riferibili agli eventi di piena del 1966" e per i quali possono manifestarsi eventi tali "da compromettere la vita, l'integrità fisica o beni di primaria importanza". Proprio a causa del maltempo sono quindi cinque le province che hanno disposto la chiusura degli istituti scolastici: Belluno, Padova e Treviso per lunedì 29 ottobre, Vicenza e Città metropolitana di Venezia lunedì 29 e martedì 30 ottobre.

Chiusure previste anche a Treviso e provincia; Belluno e provincia; in provincia di Bergamo; a Marino, Ladispoli, Cerveteri e Bracciano in provincia di Roma; a Viterbo; a Livorno e, in provincia, a Cecina, Rosignano Marittimo, Bibbona e Castagneto Carducci; nella provincia di Grosseto e quindi a Grosseto, Follonica, Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano in Toscana, e Orbetello; in quasi tutta la Liguria, tranne nei comuni di Spotorno e Albisola.

Allerta arancione anche ad Alessandria dove il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per lunedì 29 ottobre. Sorvegliati speciali i fiumi, che per ora si mantengono però sotto la soglia d'attenzione.