FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Immigrazione, mercantile alla deriva al largo della Puglia: a bordo 450 profughi

Sullʼimbarcazione, fermatasi per aver esaurito il carburante, anche bambini e una donne incinta. Il cargo è stato preso al traino dalla nave islandese Triton

barcone mercantile migranti profughi puglia
-afp

E' stato soccorso il mercantile carico di immigrati abbandonato dall'equipaggio e fermatosi per aver esaurito il carburante a circa 40 miglia a largo di Capo di Leuca (Lecce) e a 50 da Crotone. Nonostante le difficili condizioni meteorologiche, un elicottero HH-139 dell'Aeronautica militare ha consentito a sei operatori della Capitaneria di porto di calarsi sul cargo Ezadeen.

Immigrazione, mercantile alla deriva al largo della Puglia: a bordo 450 profughi

Il mercantile, lungo una sessantina di metri, con bandiera della Sierra Leone, è stato individuato da un aereo delle Capitanerie di Porto 80 miglia ad est di Crotone. Via radio uno dei presunti immigrati a bordo aveva detto che l'imbarcazione era stata abbandonata dall'equipaggio e che navigava senza alcuno al timone. A bordo circa 400-450 persone, tra cui bambini e donne incinta.

Il cargo è stato preso al traino dalla nave islandese di Triton, mentre a bordo si trovano sei militari della Guardia Costiera, calati sul mercantile con un elicottero, che ne hanno preso il controllo. L'imbarcazione è diretta a Corigliano Calabro.