FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Genova, operai Fincantieri molesti: il Comune chiede l'alcol test dopo la pausa pranzo | Fiom: "Indegno, controllino i politici"

Dopo le reiterate proteste da parte dei cittadini del quartiere arriva lʼestrema richiesta da parte dellʼassessore Garassino

Genova, operai Fincantieri molesti: il Comune chiede l'alcol test dopo la pausa pranzo | Fiom:
-afp

"Chiederemo l'alcol test dopo la pausa pranzo per i lavoratori Fincantieri".

Lo ha detto l'assessore alla Sicurezza del Comune di Genova Stefano Garassino parlando delle possibili misure contro il degrado riscontrato in alcune piazze dove si trovano i cantieri navali. Per il M5s la richiesta di una linea più dura arriva dai cittadini che denunciano la presenza di persone che "in pausa pranzo, in zona Fincantieri consumano alcolici e diventano molesti".

"Per fare tali ordinanze bisogna avere la certezza di avere il personale di polizia necessario per verificare la sua applicazione - ha risposto Garassino - piuttosto è mia intenzione andare a chiedere alla dirigenza di Fincantieri di fare l'alcol test ai lavoratori che rientrano dalla pausa pranzo. E' anche una questione di sicurezza".

Replica della Fiom: "Proposta indegna" - "La provocazione dell'assessore Garassino è inaccettabile, forse l'alcol test lo dovrebbero fare certi politici e l'assessore per primo". Questa la replica di Bruno Manganaro, segretario generale della Fiom Cgil di Genova. Per Manganaro "i controlli sui dipendenti sono già previsti dalla normativa in casi particolari, da parte dell'azienda e di concerto con l'Asl, ma devono seguire regole, procedure e rispettare i diritti dei lavoratori, non essere messi in atto con le brutte maniere". "La proposta di Garassino – conclude Manganaro – è una cosa indegna, un insulto a operai che svolgono un lavoro molto pesante, infine non si capisce che danno possano creare alla città, costruiscono le navi più belle del mondo, semmai sono una ricchezza per la città".