FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Elicottero contro un aereo in Valle d'Aosta, arrestato il pilota francese

Sette i morti nella tragedia. Trovati anche i corpi senza vita dei due disperi. Il pilota è accusato di disastro aereo colposo e di omicidio aggravato

E' stato fermato il pilota francese dell'aereo da turismo che si è scontrato contro un elicottero mentre sorvolava il ghiacciaio del Rutor, in Valle d'Aosta, provocando la morte di sette persone.

A disporre la misura precauzione contro Philippe Michel, 64 anni, è stata la procura di Aosta: le ipotesi di reato sono disastro aereo colposo aggravato e omicidio colposo plurimo aggravato.

Sono intanto stati trovati i corpi senza vita dei due dispersi dell'incidente, che hanno portato a sette le vittime della tragedia. Uno dei due corpi era a 50 metri dalla carcassa dell'elicottero, sepolto sotto parecchi metri di neve. Una ventina i soccorritori impegnati nelle ricerche sul ghiacciaio a 2.600 metri di quota. Il pilota poi fermato, sopravvissuto alla tragedia, ha detto: "Non avevamo visto l'elicottero, ci è apparso davanti all'improvviso".

"Ci stavamo avvicinando alla zona di atterraggio, la manovra era già iniziata, all'improvviso ci siamo trovati davanti l'elicottero" adibito al servizio di eliski. Philip Michel, che lavora come istruttore di volo a Mennecy, era seduto nella parte posteriore dell'aereo, mentre davanti c'erano i due allievi, un belga di 51 anni e un francese di 59 anni, entrambi morti.

Michel piantonato in ospedale, non risponde agli inquirenti - Durante l'interrogatorio in ospedale davanti ai pm, Philippe Michel, difeso dall'avvocato Jacques Fosson, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Resterà piantonato in ospedale e, se l'arresto sarà convalidato dal gip, Michel sarà trasferito in carcere a Brissogne. "Il provvedimento è stato preso alla luce degli elementi raccolti da carabinieri e guardia di finanza in sinergia" ha detto il procuratore capo di Aosta, Paolo Fortuna, all'uscita dal reparto di Rianimazione dove il pilota è ricoverato. Il fascicolo e' affidato al sostituto procuratore Carlo Introvigne.