FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Da ragazzini insulti, sputi e lancio di pietre contro mamme e bimbi nomadi

Lʼepisodio è avvenuto fuori da un cinema in pieno centro a Napoli

Da ragazzini insulti, sputi e lancio di pietre contro mamme e bimbi nomadi - foto 1
ansa

Due donne e sette bambini nomadi, dopo essere usciti da un cinema, nel pieno centro di Napoli, sono stati aggrediti da quattro ragazzini, con insulti, urla, sputi e lancio di pietre.

Il gruppo era ccompagnato da due operatrici di una cooperativa sociale. L'episodio è stato denunciato dall'assessore comunale all'immigrazione, Laura Marmorale, che accusa: "C'è chi sta creando artatamente un clima di odio, violenza e discriminazione".

"Insisteremo - sottolinea l'assessore Marmorale - nella volontà di colmare la grande povertà educativa di questi ragazzi supportando e potenziando il lavoro prezioso di scuole ed educative territoriali Ma allo stesso tempo e con la stessa intensità ci opporremo a quanti stanno artatamente creando questo clima di odio, violenza e discriminazione, animando e legittimando i piú biechi istinti".

"Non resteremo muti davanti a simili scene, denunceremo e reagiremo sempre. Napoli non sarà mai rappresentata da chi seleziona le persone per 'sottrazione'. Nessuna forma di razzismo resterà impunita. A nessun bambino, a nessuna mamma deve essere negato il diritto di poter passeggiare per strada, di poter andare al cinema, di poter vivere. Ai 7 bimbi, alle mamme, alle 2 operatrici sociali della coop Dedalus esprimo tutto il mio sostegno e solidarietà, aspettandoli a Palazzo San Giacomo quanto prima. Ai proprietari di un bar di Piazza Dante che non si sono omologati e rassegnati alla paura e hanno accolto, protetto e confortato, dico grazie. Siete voi l'anima della nostra città".