FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Catanzaro, false perizie per favorire un boss: indagati avvocati e medici

I reati ipotizzati indagati sono corruzione in atti giudiziari e falsa perizia, aggravati dalle modalità mafiose

Catanzaro, false perizie per favorire un boss: indagati avvocati e medici - foto 1
ansa

Falsi certificati medici, false perizie psichiatriche e depistaggi con lo scopo di fare uscire dal carcere l'ex boss della 'ndrangheta di Vibo Valentia e capo della cosca "Pardea-Ranisi" Andrea Mantella, dal 2016 collaboratore di giustizia.

E' quanto è emerso da un'inchiesta condotta dalla Dda di Catanzaro che vede indagate 16 persone tra cui alcuni avvocati e medici legali calabresi.

I carabinieri di Vibo Valentia hanno notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari emesso dalla Dda. Tra gli indagati ci sono gli avvocati Salvatore Staiano e Giuseppe Di Renzo, ex difensori di Mantella. I reati che vengono ipotizzati, a vario titolo, agli indagati sono corruzione in atti giudiziari e falsa perizia, aggravati dalle modalità mafiose.

Dalle indagini è emerso inoltre il significativo ruolo che sarebbe stato svolto nella vicenda da una casa di cura privata calabrese, utilizzata per il ricovero di esponenti di 'ndrangheta falsamente malati e come luogo d'incontro tra boss della criminalità organizzata diventandone così una sorta di base operativa.