FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bolzano, finisce con la slitta contro un albero: muore bimba di 8 anni

Insieme alla madre era finita per errore su una pista "nera" da sci. La donna, che ha subito un politrauma, è in gravissime condizioni

Bolzano, finisce con la slitta contro un albero: muore bimba di 8 anni - foto 1
ansa

Una bambina di otto anni è morta a seguito di un incidente su una pista sul Corno del Renon, sulle Alpi sarentine (Bolzano).

La piccola era a bordo di una slitta insieme alla madre, che ha perso il controllo del mezzo ed è finita contro un albero. La bimba è morta sul colpo, mentre la donna ha subito un politrauma ed è stata intubata e portata in ospedale dove versa in gravissime condizioni. Sono intervenuti anche il soccorso alpino e i carabinieri.

Avevano imboccato la pista per errore - Madre e figlia, dopo aver noleggiato una slitta, sono scese alla stazione a monte dell'impianto di risalita invece di fermarsi alla stazione intermedia. A quel punto si sono trovate di fronte tre piste e hanno imboccato, per errore, quella "nera", molto ripida e proibita a chi pratica lo slittino. Dopo il primo muro con una pendenza del 40% hanno preso velocità e si sono schiantate contro un albero. La bambina è morta sul colpo, mentre la madre, che ha subito un politrauma, è stata intubata e portata in ospedale a Bolzano dall'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites. La piccola era figlia di turisti, venuti in Alto Adige per trascorrere un periodo di vacanza. Il padre le stava aspettando a fine pista.

"Non hanno visto i cartelli di divieto per slittini" - "E' verosimile che non abbiano visto i cartelli di divieto per gli slittini che ci sono all'inizio della pista da sci", dice il responsabile del soccorso alpino del Renon e di Barbiano, Gottfried Fuchsberger. "Una volta imboccata la pista il loro slittino deve aver preso una tale velocità e non è stato più possibile fermarne la corsa. Le piste da sci sono assolutamente proibite per gli slittini, perché troppo ripide. Chi ci finisce con la slitta non ha scampo", spiega Fuchsberger.

Il precedente a Merano - Pochi giorni fa, nella notte di San Silvestro, un giovane era rimasto ferito gravemente sempre con uno slittino nei pressi di un rifugio nel comprensorio sciistico Merano 2000. Il giovane stava rientrando a casa dopo aver passato la notte festeggiando nel rifugio. Il giovane era finito contro un albero con la slitta e si era ferito gravemente.