FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Blitz al casello Genova Est, fumogeni e scritte contro Aspi: "Assassini" | Raid dei "gilet gialli" italiani

Un gruppo di 10-15 persone ha compiuto una azione dimostrativa contro Autostrade. Sulla vicenda indaga la Digos

Blitz al casello Genova Est, fumogeni e scritte contro Aspi:
twitter

Misterioso blitz al casello autostradale di Genova Est dove sono comparse anche scritte contro Autostrade per l'Italia.

Un gruppo di 10-15 persone, coi volti coperti, hanno rotto una sbarra Telepass, lanciato fumogeni e lasciato scritte contro la società Autostrade. "Assassini, apriamo i caselli paga Autostrade", si legge su alcuni volantini. Secondo testimoni indossavano tutti gilet gialli come i manifestanti che protestano in Francia. Sulla vicenda sta indagando la Digos.

Il blitz è stato messo in atto poco prima dell'ora di cena in un momento in cui il traffico non era sostenuto e procedeva regolarmente nelle due direzioni di entrata e di uscita dalla rampa che porta alla A12, da dove si raggiunge velocemente la A7 per Milano o ci si dirige a Livorno.

Gli autori hanno bloccato il casello per alcuni minuti e durante l'azione hanno anche rotto una sbarra del telepass mentre tracciavano le scritte contro Autostrade. Hanno anche acceso fumogeni e, a quanto sembra, prima di agire hanno oscurato con dei sacchetti alcune telecamere che riprendono la circolazione nel casello.

Dopo la prima segnalazione si è pensato a un gruppo di tifosi ma l'ipotesi è stata subito scartata quando sono state trovate le scritte e i volantini. Il derby Genoa-Sampdoria in programma domenica sera al Ferraris non è considerato a rischio, la tragedia di ponte Morandi e la morte di 43 persone hanno fatto calare ogni tensione che non sia quella strettamente sportiva. Il ricordo dei morti sta spingendo le tifoserie e le società a una sorta di abbraccio collettivo