FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bancarotta, arrestati il sindaco di Maierà (Cosenza) e il figlio

Lʼinchiesta "affari di famiglia" ha coinvolto il primo cittadino del comune calabro e ha portato al sequestro di beni per 1,5 milioni di euro

Bancarotta, arrestati il sindaco di Maierà (Cosenza) e il figlio - foto 1
tgcom24

Giacomo De Marco, sindaco di Maierà, piccolo comune dell'Alto Tirreno cosentino, e il figlio Gino, sono stati arrestati dalla guardia di finanza per bancarotta fraudolenta e autoriciclaggio.

L'inchiesta "affari di famiglia", coordinata dalla Procura di Paola, ha portato anche al sequestro di beni per 1,5 milioni di euro e ha riguardato l'attività di due società, una riconducibile al sindaco e l'altra, appunto, al figlio.

Appalti pubblici - I due arrestati avevano illecitamente ottenuto appalti pubblici per alcuni milioni di euro. Le indagini si sono concentrate sul fallimento di un'impresa riconducibile al sindaco, avvenuto nel 2016, e hanno evidenziato numerose condotte finalizzate a distrarre beni aziendali e a danneggiare i creditori, tra cui l'Erario e Fincalabra, società in house della Regione Calabria.

La condotta illecita - In particolare, la società fallita ha sottoscritto un contratto di affitto di ramo d'azienda con un'altra azienda amministrata dal figlio del sindaco - ma, di fatto, secondo l'accusa, amministrata da quest'ultimo - il cui scopo sarebbe stato quello di svuotare la società fallita. Il ramo d'azienda, fittato per soli 1.200 euro all'anno, comprendeva importanti voci del patrimonio sociale, comprese le attestazioni necessarie per partecipare a gare d'appalto.