Ingredienti per 4 persone: 750 gr di melanzane, 300 gr di patate 700 gr di ragù già pronto, 30 gr di formaggio grattugiato, 50 gr di burro, 50 gr di farina, ½ lt di latte, sale, noce moscata, abbondante olio di semi di arachidi.
Lavate, sbucciate e tagliate a fette sottilissime le patate, poi lessatele in acqua bollente salata per 5 minuti, quindi scolatele. Lavate e tagliate a fette sottilissime le melanzane. Scaldate in padella abbondante olio di semi di girasole e friggete le melanzane; poi levatele e ponetele a scolare su carta assorbente.
Intanto preparate la besciamella: sciogliete in un pentolino il burro, unite la farina e mescolate energicamente. Sempre mescolando aggiungete il latte a filo. Regolate di sale, unite un pizzico di noce moscata e cuocete per 2-3 minuti. Levate dal fuoco, fate riposare qualche minuto poi amalgamate 10 gr di formaggio grattugiato.
In una pirofila da forno mettete sul fondo un doppio strato di patate. Sopra le patate disponete uno strato di melanzane. Distribuite il ragù già pronto e spolverare con 20 gr di formaggio grattugiato. Ancora uno strato di melanzane. Concludete distribuendo la besciamella su tutta la superficie. Cuocete (forno preriscaldato) a 180° per 40 minuti.
