FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, cane pronto per l'eutanasia salvato dal suo padrone

Ollie non riusciva più a muoversi né a mangiare. Poco prima di sopprimerlo, il padrone Al ha invece scoperto che la strana malattia dellʼanimale era risolvibile

Ollie è un pastore scozzese che ha rischiato di morire per colpa di una zecca: solo grazie alla prontezza del suo padrone il cane si è salvato.

Nonostante fosse in perfetta salute, l'animale ha iniziato improvvisamente a soffrire di sonnolenza, fino a non riuscire più a mangiare da solo a muoversi. Dopo aver tentato in ogni modo di curare Ollie, Al e Joelle, i padroni, hanno quindi preso la sofferta decisione di sopprimerlo. Nello studio del veterinario incaricato di effettuare l'iniezione letale, Al - mentre tranquillizzava Ollie - ha notato uno strano rigonfiamento sottocutaneo vicino al collo del cane: accortosi della presenza di una zecca, si è illuminato.

Dopo che i veterinari del DoveLewis Emergency Animal Hospital di Portland hanno rimosso la zecca, Ollie in sole dieci ore è tornato il cane saltellante e giocoso di un tempo: Al aveva infatti sentito parlare di una rara malattia - generata dal morso di una zecca - che provoca inibizioni neurologiche agli animali, e ha capito - proprio sul punto di sopprimerlo - che il suo cane era vittima di questa patologia.