Cambia il redditometro che scatta solo se il maggior reddito accertabile supera il 20%. Non verrà dunque abolito ma depotenziato
di Stefania ScordioUltimo consiglio dei ministri prima della pausa estiva. Governo al lavoro su una serie di provvedimenti che riguardano il fisco a partire dalla Flat tax, l'imposta sostitutiva forfettaria per chi trasferisce la residenza in Italia. Con il decreto omnibus raddoppia e passa da 100 a 200 mila euro. Il provvedimento era stato varato dal governo Renzi e dal 2018 al 2022 ha prodotto un gettito di 254 milioni.
Respiro di sollievo per gli alberghi, l'aumento della tassa di soggiorno fino a 25 euro è rinviato a settembre e la questione delle accise sulle auto elettriche resta in fase di discussione.
Tra le misure previste anche un contributo fino a 1.100 euro per gli sfollati delle Vele di Scampia dopo il crollo del ballatoio e l'ampliamento di 150 milioni del fondo emergenze, le assicurazioni per studenti e insegnanti verranno estese e arriveranno più risorse per le università. Inoltre, il governo stanzierà 13 milioni di euro per il comparto sciistico a sostegno delle imprese che nel 2023 hanno registrato perdite a causa del cambiamento climatico.
Cambia il redditometro che scatta solo se il maggior reddito accertabile supera il 20%. Non verrà dunque abolito ma depotenziato.