FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bassetti a Tgcom24: "Omicron, non fare catastrofismo"

Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie infettive al San Martino di Genova, è intervenuto a Tgcom24 e ha fatto il punto in vista della cabina di regia fissata per giovedì: "Nuove restrizioni? Se si intende obbligo vaccinale, sicuramente sì, non possiamo più attendere; il super green pass"ha aiutato ma non ha portato i risultati sperati, sei milioni di non vaccinati sono troppi".

 Cosa fare, quindi? "Bisogna sfruttare le vacanze estive per vaccinare più persone possibile. In Liguria abbiamo aree già in difficoltà, ma la situazione non è di emergenza. Chi non ha fatto la terza dose, vada a farla, e chi non si è ancora vaccinato capisca che serve farlo. Intanto, serve rendere disponibili i farmaci anti-Covid, bisogna farlo subito. Gli enti regolatori siano al servizio di medici e pazienti, non della burocrazia". Ora i timori sono soprattutto derivanti dalla variante Omicron. Bassetti ha spiegato: "Tre dosi sono sufficienti per combattere Omicron, almeno dal punto di vista delle ospedalizzazioni. Questa nuova variante è pericolosa per la sua contagiosità, ma non facciamo allarmismi. Sappiamo che si concentra di più nei bronchi e meno nei polmoni. Più bronchiti (più affrontabili) e meno polmoniti (più pericolose). Non facciamo catastrofismi".
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali