FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Verbania: camelie in mostra con un omaggio ad Arturo Toscanini

La 51ma edizione della manifestazione rende omaggio al grande direttore d’orchestra nei 150 della sua nascita

Verbania: camelie in mostra con un omaggio ad Arturo Toscanini

Le camelie più belle si danno appuntamento sul lago Maggiore, a Verbania, per la 51esima edizione della mostra che quest’anno rende omaggio al grande direttore d’orchestra Arturo Toscanini, a 150 anni dalla sua nascita. L'esposizione, ospitata per la prima volta nel teatro 'Il Maggiore'. ha luogo il 25 e 26 marzo, inaugurando di fatto la stagione turistica sul lago Maggiore. Il teatro è un complesso architettonico avveniristico affacciato sul lago e firmato dal noto architetto spagnolo Salvator Perez Arroyo.

"Per i 150 anni dalla nascita di Toscanini - spiega Monica Abbiati, assessore al turismo e cultura del Comune – abbiamo pensato di ospitare la mostra nel teatro per rendere omaggio a un musicista e direttore d'orchestra che ha trascorso buona parte della sua vita nei teatri di tutto il mondo e i suoi periodi di riposo all'Isolino San Giovanni, a Verbania". La mostra accoglie trecento varietà di camelie provenienti dai vivai locali: dopo Cina e Giappone il lago Maggiore è infatti luogo d’eccellenza di produzione di acidofile. Sono in programma visite guidate ai giardini botanici di Villa Taranto, Isola Madre e negli splendidi parchi privati con collezioni di camelie davvero uniche come Villa Anelli a Oggebbio, Villa Rusconi Clerici e Villino San Remigio a Verbania. Guide d’eccezione: i curatori dei giardini ed esperti botanici. I tour guidati sono su prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio del Turismo del Comune di Verbania.

Sono in programma appuntamenti con esperti e collezionisti, la mostra mercato di piante gestita dai coltivatori associati al Consorzio Fiori Tipici Lago Maggiore, i punti vendita di profumi e cosmetici alla camelia, novità editoriali dal mondo dei giardini e dei fiori, gioielli con foglie di camelie, laboratori per bambini e tante altre curiosità.

Tra le iniziative dedicate ad Arturo Toscanini segnaliamo i tour in battello intorno all’isolino San Giovanni, luogo in cui il maestro amava trascorrere le sue vacanze, accompagnati da Nicola Luberto, curatore del Museo Toscanini Parma e dallo storico locale Leonardo Parachini che racconterà curiosità e aneddoti su Toscanini; ci sono poi la proiezione di un filmato sulla vita e sulla carriera di Toscanini con contributi inediti, un'esposizione di foto del Maestro, la mostra di acquarelli dedicati alle camelie e a Toscanini di Carla Chiaberta, concerti di musica classica.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Verbania e Consorzio Fiori del Lago Maggiore. Tra i partner, oltre a Regione Piemonte e Distretto Turistico dei Laghi, Società Italiana della Camelia e Verbania Garden Club, VCO Formazione.

Per il programma completo della manifestazione sito Internet: www.lagomaggiorefiori.it

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali