FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Tutti a Viareggio tra i giganti di Carnevale

Una manifestazione nata nel 1873, che si rinnova di anno in anno con sempre maggiore successo

Viareggio, la capitale del Carnevale, raggiunge il traguardo dei 144 anni della sua manifestazione e lo fa in grande stile, con cinque straordinari Corsi Mascherati sui Viali a mare. Per un intero mese, dal 5 al 28 febbraio, la città si trasforma nella fabbrica del divertimento, tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici, grandi eventi sportivi e il premio "Burlamacco d'Oro", conferito al medico di Lampedusa Pietro Bartolo, protagonista del film documentario "Fuocoammare", candidato all'Oscar.

Da ricordare che a ogni sfilata dei carri allegorici assistono 200mila spettatori ammirati dal gigantismo delle costruzioni, che hanno reso famosi nel mondo i Maestri costruttori viareggini, sempre alla ricerca delle migliori soluzioni tecniche e artistiche per stupire il grande pubblico. Quest'anno la manifestazione avverrà i collaborazione con Costa Crociere.

I corsi mascherati - Il triplice colpo di cannone è il segnale che a Viareggio inizia la festa. Sparato dal mare dà, ogni volta, il via alla sfilata dei carri. Come per magia i giganteschi mascheroni prendono vita tra movimenti, musica e balli. Uno spettacolo sempre nuovo, entusiasmante ed affascinante, ma allo stesso tempo una tradizione artistica e culturale che Viareggio custodisce gelosamente da 144 anni. Cinque i Grandi Corsi Mascherati, concentrati in un mese unico di grandi festeggiamenti. Tanti i temi di strettissima attualità che i maestri costruttori affronteranno con la satira pungente che li contraddistingue: dall’elezione di Trump alla Casa Bianca, al disastro ambientale dello scioglimento dei ghiacciai, dall’avanzata della Cina sull’economia mondiale. Dalla fantascienza, alla satira politica nazionale.

I numeri - Sui Viali a mare di Viareggio si possono ammirare 9 carri di prima categoria, 4 di seconda 9 mascherate i gruppo, 15 maschere isolate. A bordo di ogni carro di prima categoria ballano fino a 250 figuranti in maschera.

La cittadella del carnevale - Inaugurata dieci anni fa, la Cittadella è un complesso architettonico interamente dedicato alla creazione e alla conservazione del Carnevale di Viareggio. Su una gigantesca piazza ellittica, arena per grandi spettacoli all'aperto in estate, si affacciano sedici hangar-laboratori in cui i costruttori forgiano le loro idee e intuizioni. Qui vengono creati i giganteschi carri. Due i Musei qui aperti al pubblico: uno dedicato alla storia dei carri del Carnevale e l'altro al Premio Carnevalotto, una preziosa collezione di opere d'arte di grandi firme contemporanee ispirate al Carnevale di Viareggio. Ad aprile 2015 verranno aperti al pubblico qui i nuovi uffici della Fondazione Carnevale.

Va al dottor Pietro Bartolo, medico e scrittore, protagonista del film documentarioFuocoammare” il Premio Burlamacco d’Oro, il riconoscimento più importante che ogni anno assegna il Carnevale di Viareggio a personalità del mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dell’impegno sociale. Proprio l’impegno quotidiano del dottor Pietro Bartolo, medico, a Lampedusa che da più di trent'anni cura sia i residenti dell’isola, sia tutti i migranti che sbarcano, è al centro del docufilm di Gianfranco Rosi “Fuocoammare”, premiato con l’Orso d’Oro a Berlino, ed in nomination per l’Oscar.

Infine, il calendario delle sfilate:
Domenica 5 febbraio - Ore 15,00, 1° CORSO MASCHERATO
Domenica 12 febbraio - Ore 15,00, 2° CORSO MASCHERATO
Sabato 18 febbraio - Ore 17,00, 3° CORSO MASCHERATO, Grande Spettacolo pirotecnico finale
Domenica 26 febbraio - Ore 15,00, 4° CORSO MASCHERATO
Martedì 28 febbraio - Ore 15,00, 5° CORSO MASCHERATO . Premiazione dei vincitori e Grande Spettacolo pirotecnico finale.

Per maggiori informazioni: www.ilcarnevale.com

I giganti di Carnevale sfilano a Viareggio

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali