FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tramutola e la Sagra della Castagna Munnaredda

Escursioni nei boschi, prodotti gastronomici lucani a base di castagne e pregiato artigianato in una fiera dai tipici colori autunnali

Nonostante il caldo estivo di un mite ottobre questo weekend Tramutola, in provincia di Potenza, ospita la quinta edizione di un appuntamento tipicamente autunnale, la Sagra della Castagna “Munnaredda”. Due giorni, 25 e 26 ottobre, dedicati al mangiare bene made in Basilicata a base del gustoso frutto (qui chiamato munnaredda appunto) che cresce abbondante nei boschi attorno al paese, dove per l'occasione vengono organizzate escursioni e visite guidate alla scoperta del territorio. Questo evento è risultato il preferito dagli utenti di Weekendagogo che lo hanno votato tra una selezione di dieci appuntamenti.

Tramutola e la Sagra della Castagna Munnaredda

Le castagne vengono cotte nei forni antichi, aperti al pubblico per l'occasione, e utilizzate per preparare gustose ricette come la tradizionale, semplice infornata di castagne, “I Castagn mBurnat”, ma non solo: castagnaccio fatto in casa, i “bucc'nott”, dolci tipici che annunciano l'avvicinarsi del Natale, aromatizzati al cacao, cioccolato, grappa e cannella, il tutto avvolto in una fragrante sfoglia tagliata a quadretti e poi fritta (una vera prelibatezza), pistiddi e punti vendita del migliore artigianato della Basilicata. Immancabile e irrinunciabile vino lucano accompagna la degustazione di castagne e di altri prodotti tipici della regione per tutto il centro del paese, dove anche i più piccoli possono trovare attività e intrattenimento a loro dedicati.

Nei due giorni destinati alla sagra è possibile partecipare ad escursioni naturalistiche organizzate dai gruppi Trekking di Tramutola associati alla Pro Loco locale. Questi tour sono l'occasione ideale per scoprire i dintorni del paese potentino, ricco di aree naturali come la suggestiva Gola e sorgente del Caolo, la cascata del torrente Acqua e Tasso e gli immancabili castagneti che circondano Tramutola.
L'organizzazione dell'evento, per facilitare gli spostamenti in loco, mette a disposizione una comoda navetta che collega le principali aree coinvolte nella manifestazione.

La Sagra della Castagna “Munnaredda” è l'evento preferito per questo fine settimana dagli utenti di Weekendagogo (www.weekendagogo.it). Ogni settimana gli eventi italiani più caratteristici vengono proposti sul portale e tra questi gli utenti del sito sono invitati a indicare il loro preferito (www.weekendagogo.it/gallery-eventi): il vincitore diventa così tappa e parte integrante della competizione online Il giro d'Italia in 52 Weekend.

Per essere sempre aggiornati su queste mete potete anche collegarvi al sito ufficiale o alle apposite pagine Facebook.