FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sagre dʼItalia: tra castagne, tartufi e radici commestibili

Tradizioni e arome autunnali, ma anche tanti borghi suggestivi da scoprire

Dai profumi del sottobosco alle passeggiate che uniscono benessere e buoni sapori: il mese di ottobre continua a regalare tante tradizioni e buona cucina in giro per l'Italia.

Scoprite insieme a noi un'imperdibile rassegna fatta di gusti avvolgenti e pietanze succulente, ma anche mercati contadini e laboratori per i più piccoli. Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre.

 

FESTA E MERCATINO DELLA CASTAGNA - Foiana (BZ) - La “Keschtnfeschtl“, la Festa della castagna, si presenta in un contesto di festa e buon gusto: i visitatori possono passeggiare tra il mercato contadino che espone non solo i prodotti a base di castagne, di miele e di altri prodotti naturali della cucina altoatesina, ma anche i caratteristici oggetti dell‘antico artigianato tradizionale come il “Keschtnriggl“, il tradizionale utensile della manifattura altoatesina che presta il nome alla rassegna. E’ un curioso cesto ovale intrecciato con legno di castagno e nocciolo, utilizzato per sbucciare le caldarroste: dopo essere state arrostite sul fuoco vivo, le castagne vengono scosse al suo interno, ottenendo in questo modo che la buccia si stacchi da sola dalla polpa e cada attraverso le sottili fessure sul pavimento, trattenendo pertanto le castagne già pelate.

I COLORI DEL BOSCO - Altavalle (TN) - Domenica 23 ottobre trekking naturalistico guidato nella Rete delle riserve Alta Valle di Cembra-Avisio, che si pone l’obiettivo di vivere e far vivere il territorio nella stagione più bella dell’anno per assistere allo spettacolo del foliage, con soste contemplative lungo il percorso, degustazioni presso le strutture tipiche dell’Alta Valle e lo spettacolo en plein air tra i caratteristici masi.

ASPETTANDO GARDALAND MAGIC HALLOWEEN - Castelnuovo del Garda (VR) - Un appuntamento imperdibile da segnare in agenda per venerdì 21 ottobre: un’apertura speciale con tutte le attrazioni disponibili dalle 17.00 alle 23.00. Come da tradizione, il parco sarà addobbato, tra mostri, scheletri, zombie, vampiri, fantasmi, raccapriccianti ragni e pipistrelli, per festeggiare la terrificante ricorrenza. 

IN AUTUNNO: FRUTTI, ACQUE E CASTELLI - Strassoldo (UD) - Il 22 e 23 ottobre (dalle 9.00 alle 19.00) gli antichi castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto aprono le porte apriranno al pubblico e faranno da cornice e creazioni artigianali, antiquariato e vivaismo d’eccellenza. I saloni ospiteranno antiquari, artigiani ed artisti con creazioni in oro, argento, rame, pietre preziose, carta, pelle, ferro, stoffe preziose, naturali e dipinte, legno, ceramica, fildiferro, cera: oggetti difficili da trovare altrove, selezionati con cura dalle padrone di casa, ideali per un regalo di Natale raffinato e inconsueto. Il brolo accoglierà, invece, una nicchia di espositori d’eccellenza, con la passione per la ricerca, la conservazione e la produzione di piante dimenticate, particolari e rare. Non mancheranno delikatessen come cioccolata, dolci, aceti balsamici e liquirizia. Molteplici le iniziative collaterali, tra le quali piccoli concerti di Musica antica ispirata all’autunno, visite guidate gratuite alla scoperta del borgo castrense e molto altro.

SAGRA DELLE RADICI - Soncino (CR) - Sono più di quarant'anni che, la quarta domenica di ottobre, la Pro Loco di Soncino organizza questa festa che illustra un prodotto dell’agricoltura locale, unico al mondo: la radice amara. Si consuma come una verdura, è buona e gustosa; ma fa bene come una medicina: è un depurativo eccezionale contenente inulina che produce benefici effetti sull’intestino e sul sangue.

TARTUFESTA - Carbonara di Po (MN) - Da sabato 22 ottobre a domenica 6 novembre la provincia di Mantova si accende con Tartufesta, la manifestazione dedicata a piatti prelibati preparati esclusivamente con tartufo bianco. Le portate sono accompagnate da una selezione di vini pregiati e servite ai tavoli del Palatartufo, sotto il cui tetto sono allestiti stand espositivi e commerciali di prodotti tipici locali con la possibilità di acquistare il pregiato tubero.

FESTA DELLA POLENTA - Vigasio (VR) - Per quasi un mese intero la cittadina veronese si tinge di giallo: fino a domenica 6 novembre, infatti, la polenta colorerà di tinte accese la tavola della sagra tradizionale a Vigasio. Gli stand enogastronomici propongono un ricco menu con decine di pietanze, tutte diverse, preparate secondo le ricette della tradizione. Accanto alla polenta di mais, ci saranno gnocchi e pappardelle, bocconcini di carne e costine, brasato di manzo e cinghiale, contorni, pizze e dolci.

LA SAGRA DEL MARRONE - Castel del Rio (BO) - Questa occasione dai sapori tipicamente autunnali è la festa più vecchia del paese, cadenzata in quattro settimane da numerosi appuntamenti. Durante queste giornate di festa verrà allestito il tradizionale mercato dei marroni, con mostre di prodotti, convegni tecnici, conferenze e interessanti serate dove la storia e la cultura si fondono con la cucina. Stand gastronomici, ristoranti e trattorie tipiche serviranno pietanze a base di marroni e castagne: dal castagnaccio alla polenta di farine di castagne, frittelle e tartufi di marroni, liquori e marmellate.

VOLTERRAGUSTO - Volterra (PI) - Fino a martedì 1 novembre la città etrusca fa festa con un evento itinerante dedicato al tartufo bianco e ai numerosi prodotti tipici locali. All'interno della manifestazione sono previsti incontri ed eventi speciali come il Palio dei caci che, come da tradizione, vedrà rotolare le caciotte lungo il percorso cittadino in una sfida tra le contrade o ancora le esibizioni, in Piazza dei Priori, del Gruppo storico sbandieratori e musici vittà di Volterra.

SAGRA DEL MARRONE E DEI FRUTTI DEL SOTTOBOSCO - Palazzuolo sul Senio (FI) - Si chiama Marrone del Mugello ed è la castagna che si produce dai castagneti da frutto nella zona del Mugello. La sagra in suo onore porta in tavola tutto ciò che nasce dal marrone: il castagnaccio, la torta, i topini e i tortellini, ma anche tanti abbinamenti gastronomici con i frutti tipici del sottobosco, dai funghi ai tartufi. La sagra è prevista per tutti i fine settimana di ottobre.

SAGRA REGINA DELLE SAGRE - Montalto di Castro (VT) - Perché accontentarsi di una sola sagra quando è in programma la “Regina” delle sagre? A Montalto di Castro, splendido centro della Tuscia Viterbese, andranno in scena dal 21 al 23 ottobre tre giorni dedicati alla scoperta della gastronomia locale e di un territorio dal grande fascino. Organizzata dalla Pro Pescia Romana, questa 1° edizione punta a coinvolgere 30 diverse realtà provenienti da ogni parte del Lazio che proporranno ai visitatori degustazioni e prodotti locali.