FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Roma: la donna e l’interiorità dell’isola

Un percorso emozionale e un’esperienza multisensoriale offerta dalle opere dell’artista Loredana Salzano

Un progetto che esalta la figura della donna e la sua interiorità in relazione con la dimensione dell’”Isola”, come luogo e come concetto di natura primordiale: è questo il tema della mostra dell’artista multidisciplinare Loredana Salzano, che si inaugura a Roma presso Villa Pignatelli lunedì 21 maggio. La mostra è intitolata "ISOLA - Aeolian Islands” ed è curata da Sveva Manfredi Zavaglia, con il patrocinio del Comune di Lipari.

Loredana Salzano: la donna e l’interiorità dell’isola

ISOLA è un progetto nel quale l’artista, attraverso le sue opere, si propone di esaltare la figura della donna come punto di partenza di una rinascita energetica capace di rigenerare dal profondo l’intera umanità. L’esposizione si svolge nella splendida cornice dello spazio storico neorinascimentale di Villa Pignatelli, nel cuore di Roma. Offre al visitatore un percorso emozionale in cui dieci opere prodotte con tecniche diverse, pitture e disegni, evocano un ponte ideale tra Roma e Lipari, in omaggio a due realtà tanto diverse ma complementari. Protagonista è sempre la donna nell’atto di scrutare se stessa e l’ambiente che la circonda: elementi in grande rilievo sono il vulcano, con il suo grande valore simbolico, e l’isola come condizione umana e come osservatorio privilegiato da cui guardare e reinterpretare il mondo. La produzione dell’artista dà vita a sensazioni diverse e contrastanti che liberano emozioni profonde attraverso l’uso di materiali e sfumature di colori densi e materici, dal blu intenso e sfaccettato del mare, al rosso esplosivo e magmatico, affiancato alla figura del Vulcano; in una perfetta armonia di contrasti e forme.

La bellezza della natura delle ISOLE è evocata anche attraverso un percorso olfattivo di Eolieparfums Italia con cui l’artista ha collaborato. Vengono presentate sette diverse essenze e sette illustrazioni raccontate anche attraverso alcune poesie dedicate alle Isole e ai venti. Il percorso, sensoriale e d’amore, valica i sette vulcani, realizzati in piccole sculture in ceramica smaltata con un colore identificativo per ogni Isola.

In occasione della serata di inaugurazione, lunedì 21 maggio alle ore 18.30 si svolge anche una degustazione con i sapori della Sicilia, grazie alla partecipazione della storica casa vinicola Tasca D’Almertita, La mostra è l’anteprima di una prestigiosa esposizione museale che verrà realizzata nel 2019 a Roma. Appuntamento lunedi 21 maggio 2018 a Roma, in via Boncompagni 12. Ingresso gratuito.
Nei giorni successivi la mostra può essere visitata dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 20:00 su prenotazione fino a lunedì 28 maggio.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali