FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma: grande festa per i 20 anni dell'Associazione “Andrea Tudisco”

Appuntamento con tanti Vip venerdì 24 novembre, ore 18.30 presso il Circolo Ufficiali dellʼAviazione

Roma: grande festa per i 20 anni dell'Associazione “Andrea Tudisco” - foto 1
ufficio-stampa

Sono venti le candeline sulla torta di compleanno che Fiorella, mamma di Andrea Tudisco e fondatrice dell'omonima Onlus, si accinge a spegnere,nel corso della festa in programma venerdì 24 novembre alle ore 18.30 presso Circolo Ufficiali dell'Aviazione, Casa dell'Aviatore - Sala Baracca.

Tra gli ospiti al suo fianco spiccano tanti nomi famosi, tra cui Max Biaggi, Fiorello, Enrico Brignano e Flora Canto, Martin Castrogiovanni, Max Giusti, Max Tortora, Andrea Perroni, Serena Rossi, Antonio Giuliani, Camilla Filippi e il cast Tutto Puo' Succedere, Roberto Ciufoli, Chef Rubio, Sergio Valente, Giada Desideri e molti altri.

Invitati anche il Presidente del Senato Grasso e la moglie, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che da molti anni seguono la Onlus, così come il Presidente e Direttore Generale del Bambin Gesù, la Direzione del Policlinico Gemelli e i primari dei reparti nei quali svolgono la loro attività i clown dottori dell'Associazione. Con gli amici dell'Associazione sarà ripercorso il cammino lungo due decenni di attività, attraverso immagini, video e la testimonianza di bambini e genitori, e personaggi che hanno beneficiato dell'attività della Onlus e che l'hanno sostenuta.

Andrea Tudisco, a cui è intitolata l'Associazione, era un bambino curioso, intelligente e socievole, la cui vita è stata stroncata, a soli dieci anni di età, da una terribile forma di leucemia. Durante il periodo in cui il piccolo è stato curato, i suoi genitori, Fiorella e Nicola, si sono trovati a contatto con molte famiglie nelle loro stesse condizioni, nella necessità di assistere un bimbo gravemente malato, e per di più lontano da casa. L'abitazione dei genitori di Andrea è diventata così un punto di riferimento e di partenza per una rete informale di aiuti nei confronti di quelle famiglie che dovevano assistere un bambino lontano dal loro luogo di origine.

Nei 20 anni della sua attività, la Onlus ha tutelato il diritto alla salute di tutti i bambini che hanno bisogno di ricevere assistenza sanitaria nei reparti specializzati degli ospedali romani, e che non potevano essere assistiti adeguatamente nelle strutture dei paesi di residenza. Ogni anno sono 120 i nuclei familiari ospitati dall'Associazione per periodi medi di permanenza di sei mesi nelle quattro strutture d'accoglienza: la "Casa di Andrea" , il "Piccolo Nido" “La Casa lontano da Casa” e “La Tana Libera Tutti”.

Durante la festa sono in programma tante sorprese, tra cui numerosi oggetti “cult” che verranno donati per la raccolta fondi che si terrà durante la serata: Max Biaggi ha donato il casco “premonitore” della vittoria nel campionato mondiale Superbike del 2012, Delfina Delettrez ha donato uno splendido gioiello della sua collezione e molti altri personaggi stanno partecipando a questa gara di solidarietà, che si chiuderà con un light dinner per gli ospiti.

L'associazione fino a questo momento ha assicurato 42 posti letto disponibili 365 giorni l'anno, oltre 4.000 ore di assistenza ludico-didattica e di sostegno alle famiglie per l'assistenza sanitaria; più di 1200 trasferimenti casa-ospedale, per un totale di circa 800 ore di accompagnamento; oltre 5000 ore di clownterapia in 12 reparti pediatrici e specialistici, una presenza assidua nei principali ospedali romani: Ospedale Bambino Gesù , Policlinico Gemelli, Ospedale S. Andrea