FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano: a caccia di strenne all'Artigiano in Fiera

Nei padiglioni di Rho-Pero la grande rassegna internazionale dell'artigianato proveniente dai Paesi di tutto il mondo

Il sapore è già quello del Natale e in effetti per molti visitatori è una fonte inesauribile di ispirazione per lo shopping natalizio: prende il via sabato 3 dicembre a Milano L'Artigiano in Fiera, la grande rassegna internazionale con tutto il meglio dell'artigianato proveniente dai Paesi di tutto il mondo.

La manifestazione è ospitata nei padiglioni di Fiera Milano (Rho-Pero) fino a domenica 11 dicembre. In nove giorni, con apertura dalle 10 alle 22.30, migliaia di artigiani provenienti da tutti i continenti espongono prodotti unici, autentici e originali, ma ci sono anche tanti produttori di cose buone, musiche, danze popolari, corsi di cucina e di creatività. L'ingresso è gratuito.

La manifestazione, giunta alla sua ventunesima edizione, è articolata su una superficie espositiva di 310mila metri quadrati, in cui migliaia di artigiani di tutti i continenti e in rappresentanza delle tradizioni più consolidate espongono prodotti unici, autentici e originali. Una bella occasione anche per scoprire le innovazioni proposte dai giovani, sempre più numerosi, che decidono di impegnarsi nel settore, dimostrando che il connubio tra tradizione e innovazione è la ricetta per ottenere l'eccellenza. Tante le aree tematiche, tra cui il fashion, la creatività, l'arredamento (Moda&Design, Salone della creatività, Abitare la Casa). L'Italia è ospitata nei padiglioni 1-3, 2-4 e 6; l'Europa trova casa ai numeri 5-7, dall'Africa al Medio Oriente nel pad. 5, l'Asia al 10-14, le Americhe al padiglione 14.

I visitatori sono proiettati in un viaggio multisensoriale che coinvolge anche olfatto e gusto: a disposizione dei visitatori ci sono oltre 40 ristoranti con cuochi provenienti da realtà locali di tutto il mondo in cui apprezzare la cucine diverse ma sempre autentiche e genuine, in una vera festa di sapori. Si possono anche scoprire e apprendere i segreti di tante preparazioni tipiche e inconsuete grazie alle scuole di cucina, grande novità del 2016, in cui imparare a realizzare le specialità offerte direttamente dai custodi delle ricette autentiche, tramandate di generazione in generazione.

Non mancano i momenti musicali, con esibizioni, danze tipiche e spettacoli culturali: L'Artigiano in Fiera è un vero festival delle culture e delle tradizioni popolari del mondo, un momento in cui conoscere da vicino le numerose identità locali rappresentate e persino la storia di Paesi in conflitto tra loro, ma che in fiera lavorano in pace: la manifestazione diventa così anche un megafono per lanciare un forte messaggio di solidarietà. Alla kermesse partecipano artigiani provenienti da tante aree povere e in guerra che, a Milano, costruiscono occasioni di sviluppo per le proprie famiglie e le loro comunità. L'Artigiano in Fiera favorisce inoltre la partecipazione di imprese provenienti dalle regioni colpite dai recenti terremoti dell'Italia centrale.

Infine, questa edizione della kermesse è più facile da raggiungere in treno da tutta Italia e dalla Svizzera. Oltre alla metropolitana, alle tratte di Trenord e al sistema infrastrutturale del Nord Italia, ci sono gli Eurocity di Trenitalia da Ginevra e Basilea, e Italo, in qualità di partner ufficiale dell'evento, che effettuano dal 3 all'11 dicembre una fermata straordinaria presso la stazione di Milano Rho – Fiera, con otto i collegamenti giornalieri, (quattro provenienti da Salerno e altrettanti provenienti da Torino) con tariffe vantaggiose.
utte le informazioni sono sul sito Internet: www.artigianoinfiera.it.