FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Le sagre per i ponti di primavera

Il 25 aprile e il 1° maggio sono due occasioni ricche di appuntamenti in tutta Italia allʼinsegna dei buoni sapori e del divertimento allʼaria aperta.

Le sagre per i ponti di primavera

I due ponti di primavera, in occasione del 25 aprile e del 1° maggio, sono il momento giusto per prendersi una pausa dalla routine quotidiana. Per un intero fine settimana, o almeno per una gita fuori porta di una giornata, ecco le occasioni più divertenti in tutta Italia.

FIERA DEL TEMPO LIBERO - Bolzano - La manifestazione è una buona occasione per dare un taglio al grigio dell'inverno: da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio si danno appuntamento nella città alto atesina numerosissimi espositori del settore Holiday (con le destinazioni turistiche italiane e straniere), Camping & Caravan, Sport & Outdoor, Fitness & Wellness., Lifestyle e altro ancora per presentare le novità per le prossime vacanze. Per gli amanti di fiori e piante c’è Garden & Home; Auto & Moto propone accessori e corsi di guida sicura, Saporita & Food Fest raccoglie le migliori specialità enogastronomiche di tutta Italia. www.fierabolzano.it/tempolibero.

FESTIVAL DEL LATTE E DELLA LANA - Levico Terme (Trento) – Da venerdì 27 aprile a martedì 1 maggio le vie del centro storico di Levico Terme si animano in una festa all’insegna del sapore del latte e del calore della lana: questi due prodotti sono la chiave di lettura attraverso cui esplorare la vita nelle malghe, la tradizione contadina, la produzione casearia e i processi di lavorazione dei filati. Nelle vie del centro storico viene allestita una vera e propria fattoria per far conoscere ai bambini i simpatici animali che abitano le malghe, ma ci sono anche struzzi, lama e alpaca. Si può assistere alle varie fasi di lavorazione della lana (la tosatura, la cardatura, la filatura) e alla creazione di oggetti tradizionali e persino mettersi alla prova con i numerosi laboratori gratuiti. Ci sono anche gli appuntamenti gastronomici, come gli chef in piazza e le dimostrazioni di lavorazione di ricotta, tosella e mozzarella. INFO: www.visitvalsugana.it

VINO IN FESTA – Strada del Vino dell’Alto Adige - Un intero mese, da sabato 21 Aprile a sabato 9 Giugno per scoprire, lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige, le eccellenze enologiche locali, ma anche l'arte, la cultura, le tradizioni, i sapori di questa terra, nel loro connubio con gli ottimi vini locali. Nelle sette settimane della manifestazione i comuni vinicoli che si trovano lungo la Strada del Vino diventano luoghi ideali per conoscere il mondo enologico di questo territorio e per visitare lo straordinario patrimonio storico-culturale della zona. Tra i numerosi eventi in programma spicca la "Notte delle Cantine", in programma per sabato 9 giugno dalle 17 a mezzanotte, che coinvolge i comuni di Caldaro, Termeno, Cortaccia, Magrè, Cortina, Salorno, Egna, Montagna, Ora, Vadena e Bronzolo. Info: www.suedtiroler-weinstrasse.it.

WEEKEND STRABIOLOGICO - Stra (Venezia) – Mangiare bene, salute e natura: sono questi i temi della manifestazione che anima la cittadina parte della città metropolitana di Venezia. Da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio gli spazi di Villa Loredan ospitano la rassegna di prodotti biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, che in questa edizione si raccolgono intorno al tema “Il pesce di fiume, di lago e di mare del Veneto". Ci sono la mostra di molluschi, incontri con esperti del settore, lezioni guidate per la pulizia e preparazione del pesce, degustazioni e presentazioni dei prodotti ittici e laboratori didattici per i bambini. Domenica 29 aprile, ci sono anche il tradizionale "Battesimo della Sella" nel parco, e la distribuzione gratuita di piatti di risotto al nero di seppia. Sono in programma escursioni guidate alla scoperta di erbe spontanee, il "Corso per Cercatori d'Erbe", lo scambio di semi di antiche varietà, gite in barca. Non mancano gli spazi gastronomici con prodotti biologici e vegetariani, piatti tradizionali e street food. www.comune.stra.ve.it.

AGRINATURA - Erba (Como) - L'agricoltura e i suoi prodotti sono protagonisti da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio della fiera che si propone di valorizzare il patrimonio naturale, ambientale, turistico, storico e culturale. L’appuntamento è al Centro espositivo e congressuale di Lariofiere a Erba, per scoprire in quanti modi ci si può avvicinare all'agricoltura di prossimità, alla scoperta dei produttori locali nel rispetto della filosofia della "filiera corta". Ci sono anche laboratori dedicati ad adulti e bambini. Orari: ogni giorno dalle ore 9.30 alle 19.00. INFO: www.agrinatura.org.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’AQUILONE - Pinarella di Cervia (Ravenna) – Dieci giorni di festa, da venerdì 20 aprile a martedì 1 maggio tutti dedicati al vento e al mare con la nuova edizione della grande kermesse dedicata agli aquiloni. Questa grande festa del vento richiama artisti di tutto il mondo e delegazioni ufficiali da 35 Paesi, con aquiloni frutto della fantasia e della creatività di oltre 1800 aquilonisti. Sono in programma esibizioni acrobatiche, "combattimenti", aquiloni da trazione e kite surf, e ancora laboratori didattici per bambini e spazi riservati ai principianti. In programma anche mostre, conferenze, mercatini a tema, musica, spettacoli e buona cucina. INFO: www.festivalinternazionaleaquilone.com.

AZZURRO COME IL PESCE - Cesenatico (Forlì-Cesena) – Nella cittadina celebre per il porto canale progettato da Leonardo da Vinci, da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio si celebra il pesce azzurro dell'Adriatico. Lungo il Porto Canale e nelle vie del centro storico I ristoratori locali offrono tante gustose specialità della tradizione a base di sardine, acciughe, alici, paganelli e sgombri, mentre una grande tensostruttura allestita nella zona del mercato ittico ospita gli stand gastronomici (aperti dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 22.00) delle associazioni di pescatori e dei volontari www.cesenatico.it.

PENINSULA MUSIC AND ART FESTIVAL – Gallipoli (Lecce) - Da domenica 29 aprile a martedì 1 maggio la bella località sorrentina si anima di musica e di suoni trasformandosi in un vero palcoscenico per le esibizioni di decine di artisti dei più diversi stili musicali. Il festival è anche l’occasione per godere un anticipo di estate e per scoprire le bellezze storiche e architettoniche della cittadina pugliese. www.peninsulafest.it.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali