FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Le sagre con i sapori di ottobre

L’autunno porta con sé tanti buoni sapori, da scoprire e da godere in tante manifestazioni su e giù per l’Italia

Le sagre con i sapori di ottobre

Ottobre ormai volge al termine, ma ci sono tante belle occasioni per scoprire e gustare i buoni sapori che questo mese porta con sé. Abbiamo selezionato i più interessanti in tutta Italia, per un weekend davvero di gusto. Ecco gli appuntamenti da venerdì 27 a domenica 29 ottobre, primo giorno in cui, tra l’altro, torna in vigore l’ora solare: nella notte tra sabato e domenica dobbiamo ricordarci di spostare indietro le lancette dell’orologio.

CASTAGNATA DI LILLIANES - Lillianes (Aosta) -  E’ la più antica castagnata della Valle d’Aosta, ospitata nel borgo di Lillianes, piccolo centro di montagna e maggior produttore valdostano di questo frutto. Il clima è dei più festosi, con canti, balli tradizionali e mostre d’arte: si fa festa da giovedì 26 a domenica 29 ottobre, celebrando le tradizioni agresti di questa comunità, specializzati nella produzione di segale e nella raccolta delle castagne. Si riscoprono gli antichi giochi, come la gara di scopa a coppie, ci si diverte a suon di musica e si ammirano i prodotti dell’artigianato locale.

AOSTA, ART & CIOCC. - Aosta - Quattro giorni di delizie del palato nel capoluogo valdostano da giovedì 26 a domenica 29 ottobre: la città ospita infatti il tour dei cioccolatieri italiani che, per un intero weekend, in Piazza Chanoux propongono cioccolatini, cremini, praline, torte e altre delizie: ci sono ad esempio, il liquore al cioccolato servito in cialde croccanti, il cioccolato di Modica, i cuneesi al rhum, il torrone con cioccolato, cioccolatini al peperoncino e olio extravergine, e molte altre specialità. Non mancano lezioni e attività divulgative. Orari: dalle ore 09.00 alle ore 21.00. Info: www.lovevda.it .

MELEMIELE – Baceno (Verbano) . Questo borgo piemontese di montagna ospita, sabato 28 a domenica 29 ottobre la sagra MeleMiele, tutta all’insegna del biologico, secondo la filosofia “mangia sano, consuma il giusto, vivi meglio”. La manifestazione presenta le eccellenze del territorio e dell'artigianato, dai prodotti enogastronomici locali, tutti rigorosamente bio, agli oggetti artigianali ricavati dalla lavorazione di pietra e legno o ricamati a mano. Ci sono anche laboratori creativi per i bambini, convegni, concerti, incontri serali con personaggi che parlano di montagna, agricoltura e natura. www.melemiele.it .

FESTA DEL MARRONE DI SAN ZENO DOP - San Zeno (Verona) – Una mostra mercato con castagne a gogò per tre weekend di festa, da sabato 21 ottobre a domenica 5 novembre, con una giornata speciale il 1° novembre. Il clou della festa è il mercatino dei sapori, in cui assaggiare tante specialità a base del Marrone di San Zeno D.O.P. tra cui un inconsueto minestrone di marroni, proposto in versione rustica o saporita. Info: www.marronedisanzeno.it .

FESTA DELLE CASTAGNE - Monte di Malo (Vicenza) – La sagra, oltre ad essere un’occasione ideale per una scorpacciata di castagne, è anche il momento in cui scoprire o riscoprire tanti buoni sapori di una volta Da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre ci si gode la natura e il buon cibo della tradizione contadina. Si esplora la Passeggiata dei Maronari, un percorso attraverso le colline dei dintorni lungo il quale si possono visitare le aziende agricole del territorio e scoprire i loro prodotti, improvvisandosi anche contadini per un giorno, mungendo le mucche, preparando il formaggio e imparando i balli della tradizione. A Monte di Malo ci sono gli stand gastronomici, il mercatino dei prodotti artigianali, le visite guidate e la rievocazione di antichi mestieri. INFORMAZIONI www.montedimalolive.it .

CASTAGNA DAY - Brinzio (Varese) – Tanti golosi appuntamenti tra castagne e funghi, e tante piacevoli passeggiate in una natura meravigliosa. Fino a domenica 29 ottobre sono in programma momenti gastronomici a base di castagne, per assaggiare le fettuccine alle castagne con ragù di cinghiale, oppure la coppa allo spiedo con castagne, funghi porcini e polenta e tanti dolce alle castagne. Ci sono poi concorsi culinari tra scuole alberghiere, passeggiate guidate da castanicoltori e workshop fotografici per adulti e bambini. Informazioni: www.consorziocastanicoltori.it .

I CENTO GUSTI DELL'APPENNINO - Anghiari (Arezzo) – Questo appuntamento è tutto dedicato al mondo dell'agriturismo e dell'enogastronomia con assaggi e degustazioni di prodotti tipici nelle caratteristiche botteghe del borgo medievale. Da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre Anghiari ospita sapori tradizionali, incontri, eventi, approfondimenti. Il momento ideale per gustare pecorino e cioccolato, vini e ortaggi freschi, dolci tipici e gustosi salumi, scelti fra i tanti prodotti toscani a chilometri zero. www.valtiberinaintoscana.it .

FESTA DELLA POLENTA - Sambuci (Roma) – Chi ha detto che la polenta si mangia solo nel Nord Italia? Sambuci, in provincia di Roma, mette in tavola da sempre il delizioso piatto all’insegna del giallo, e lo propone in questa bella sagra abbinato a salsicce, spuntature o verdure, oltre a gustosi assaggi di sfiziosa cucina romana e buon vino. Venerdì 27 e sabato 28 ottobre sono in programma anche rievocazioni storiche all'interno del castello Theodoli e tra piazza di Corte e Villa Theodoli. INFO www.sambucidagustare.com .

IL GUSTO DELL'AUTUNNO - San Donato in Val di Comino (Frosinone) - Il borgo di San Donato in Val di Comino, uno dei borghi laziali più belli d'Italia, sabato 28 ottobre ci invita a scoprire i sapori dell'autunno lungo un percorso gastronomico di sapori, colori e musica. A partire dal tardo pomeriggio, tra i vicoli del paese si possono degustare le specialità locali, tra musica e momenti di sport. Ingresso gratuito. INFO: www.facebook.com/festadellabisteccasantarello .

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali