FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

In Lunigiana un festival da vivere in famiglia

Un territorio poco conosciuto e straordinario, incuneato tra tre regioni italiane, tutto da scoprire

La Lunigiana, tra tra Toscana, Liguria ed Emilia Romagna, terra di grandi tradizioni e di straordinari paesaggi naturali, punta sul turismo avventura promuovendo un festival di tour e attività outdoor, tra i borghi e i paesaggi dell’antica Via Francigena.

In Lunigiana un festival da vivere in famiglia

Si terrà infatti dal 15 al 17 giugno a Filetto di Villafranca di Lunigiana la prima edizione del Lunigiana Folks&Family Fest, occasione di promozione e scoperta della terra del misterioso popolo dei Luni, della valle dei cento castelli e delle sue mille tradizioni.

All’aria aperta – Ad ospitare questa prima edizione sarà il borgo di Filetto , nel Comune di Villafranca in Lunigiana (MS), con il suo caratteristico impianto fortificato a forma quadrilatera in stile “castrum” romano-bizantino percorso da stretti vicoli e due belle piazze, e fuori dalle mura il suo magico castagneto secolare. Il festival non avrà però sede fissa, ma intende toccare e valorizzare durante le tre giornate anche altri punti d’interesse nei comuni circostanti, anch’essi parte della Riserva Unesco Uomo e Biosfera Appennino Tosco-Emiliano. La Lunigiana è una destinazione ideale per gli amanti delle escursioni e delle attività in aperta natura, un’occasione per esplorare questo affascinante lembo di Toscana che si apre tra i Parchi dell’ Appennino Tosco-Emiliano e delle Alpi Apuane , tra i borghi e i boschi attraversati dall’antica Via Francigena.

Trekking e canyoning - La manifestazione prevede un programma di escursioni ed attività itineranti alla scoperta dei borghi e del patrimonio naturale delle località lunigianesi raggiungibili a piedi, in bicicletta, a cavallo. Ci sarà modo anche di percorrere parte dell’antico percorso della Via Francigena e di esplorare le vie d’acqua della zona, provando l’emozione del trekking fluviale o canyoning. Il programma riserverà un grande spazio per i laboratori e gli spettacoli per bambini e per l’intera famiglia, mentre la sera sarà protagonista la musica grazie ai concerti nella suggestiva piazza superiore del borgo.

Eccellenze culinarie - La motivazione alla base del Folks & Family Fest è di proporre la Lunigiana come destinazione adatta per le famiglie che intendono trascorrere alcuni giorni di festa, benessere e relax in uno scenario naturale d’eccezione. Ecco perché avranno un ruolo importante i servizi per il pubblico, come l’ospitalità fornita dalla rete di strutture ricettive - hotel, agriturismi, ostelli e camping; e la proposta in termini di sapori e di eccellenze culinarie curate dalle associazioni locali.

Per maggiori informazioni: www.toscanapromozione.it

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali