FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Halloween: zucche e streghe di scena in Liguria

Dal paese dellʼInquisizione alla frazione che della squisita cucurbitacea ha fatto un mito. Gli appuntamenti.

L’arancione è il colore dell’ortaggio icona della stagione: la zucca, protagonista indiscussa a tavola e di Halloween. Adorna le sagre, riempie le case e profuma le tavole italiane: e la Liguria la celebra in tutte le sue vesti ed usi. Feste speciali, mostre ed eventi unici, e ricette interamente dedicate alla zucca.

Halloween: zucche e streghe di scena in Liguria

Dal paese dell'Inquisizione alle maligne a quello che della squisita cucurbitacea ha fatto un mito. Gli appuntamenti.

leggi tutto

La zucca stregata - Cominciamo da Halloween, che il Liguria ha una location molto speciale: uno dei più antichi e misteriosi borghi medievali d’Italia. Il paese di Triora (IM), meglio conosciuto come “Borgo delle streghe”: nel 1588 infatti, l’inquisizione mise sotto processo decine di donne del paese, accusate di assurde nefandezze. Numerose sono le leggende che avvolgono questo piccolo borgo e camminando per le strade che collegano i diversi livelli della città, risulta impossibile non farsi catturare da quest’aurea di mistero e brivido: la Festa Halloween Triora 2017 si terrà dal 31 Ottobre al 1 Novembre.

La zucca prelibata - Ma La zucca è in primo luogo un ingrediente dolce e saporito, grazie a cui poter cucinare le pietanze più buone della stagione. Alla Festa della Zucca di Zuccarello (SV) che si terrà domenica 5 novembre, la zucca è la vera protagonista del giorno grazie alle prelibatezze gastronomiche. Durante l’evento si possono gustare prodotti tipici e numerose specialità a base di zucca della tradizione ligure; come ad esempio la Farinata di zucca, torte salate dal sapore dolce e delicato, e caldi minestroni dominati dal colore arancione.

La zucca rivelata - La Festa della Zucca di Murta, si terrà quest’anno il secondo e il terzo weekend di novembre (11-12 e 18-19 novembre). Per molti anni conosciuta come “Paese delle Zucche”, la città di Murta (GE) è senz’altro una meta fondamentale in questo periodo dell’anno. È dal 1987 infatti che ogni anno, in occasione della festa di San Martino, si tiene una mostra interamente dedicata a questa cucurbitacea, durante la quale ne vengono esaltati aspetti, caratteristiche e aneddoti spesso sconosciuti. Camminare per le vie del borgo sulle alture che sovrastano la Val Polcevera, dove le strade, le case e i giardini si riempiono di queste ortaggi dalle più svariate forme e colori, è senz’altro un’occasione imperdibile per immergersi davvero nel tipico clima di festa autunnale.

Per ulteriori informazioni: www.lamialiguria.it

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali