FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Fine settimana: le sagre dell’autunno

In tutta Italia, tanti appuntamenti enogastronomici con i buoni sapori di stagione nel fine settimana 10-12 novembre

Fine settimana: le sagre dell’autunno

L'autunno regala tanti prodotti di eccellenza, tutti da scoprire in tante manifestazioni all'insegna del gusto e della gastronomia. Abbiamo selezionato i più interessanti lungo tutto lo Stivale in calendario nel fine settimana 10 - 12 novembre.

TORGNON D'OUTON - Torgnon (Aosta) – Fine settimana conclusivo in compagnia della coppia composta da fontina e polenta, come vuole la migliore tradizione valdostana. Fino a domenica 12 novembre ci si diverte nella tipica festa di montagna con buoni sapori, spettacoli, musica, mercatino e tanto divertimento. La gastronomia sposa l’artigianato e l’animazione nella bella località della Valle del Cervino. In tavola tante specialità valdostane, come patate di montagna e fontina Dop d'alpeggio, vini e dolci, oltre naturalmente a tanti giochi per i bambini. Ingresso libero, cene a pagamento. INFO: www.lovevda.it .

IBF ITALIA BEER FESTIVAL - Milano – Protagoniste le birre, bionde, scure, rosse o doppio malto, ma sempre artigianali: si danno appuntamento nel capoluogo lombardo da venerdì 10 a domenica 12 novembre nei migliori locali di Milano. Il festival propone la 4a edizione di "Pub Edition", in cui degustare la birra artigianale preferita. Durante i tre giorni di festival sono in programma sette laboratori gratuiti (prenotazione obbligatoria presso laboratori@degustatoribirra.it) curati dall'Associazione Degustatori Birra Appuntamento all'East End Studios (Spazio Antologico) di via Mecenate 84/10. Info sulla pagina Facebook dedicata.

OLIOLIVA – Imperia – Tre giorni per scoprire le meraviglie dell’olio del Ponente ligure, protagonista nel centro storico di Imperia da venerdì 10 a domenica 12 novembre Questo prodotto di eccellenza è tutto da incontrare sotto i portici e lungo le strade e le piazze della città: si possono assaggiare e comprare anche i prodotti agroalimentari con itinerari che abbracciano storia, cultura, tradizione ed enogastronomia. Ci sono poi incontri, mostre, convegni ed escursioni, oltre a corsi di assaggio, laboratori tematici e show-cooking. INFORMAZIONI www.facebook.com/OliolivaImperia

SAGRA DEL BOLLITO - Pietro in Casale (Bologna) – Due weekend per scoprire il Bollito Sandron Spaviron, dedicato alla maschera simbolo del paese, da giovedì 9 a domenica 19 novembre. Siamo a San Pietro in Casale, nel bolognese, per una festa di gusto e tradizione. Il bollito è proposto insieme a tortellini in brodo di cappone, maltagliati in brodo di fagioli, bollito di maiale, trippa in ciotola e molto altro ancora, anche in abbinamento con ottimi vini locali. Diversi i tipi di carne cucinati, dal muscolo alla coda, alla lingua, al cotechino e al guanciale, sempre caratterizzati da una lunga bollitura nel brodo. Giovedì, venerdì e sabato: dalle ore 19.00 alle 22.30. Domenica: dalle 12.00 alle 14.30. www.sagradelbollito.it

BACCANALE - Imola – Secondo dei tre fine settimana di bontà in cui abbandonarsi ai piaceri della tavola tra i prodotti d'eccellenza emiliani. Fino a domenica 26 novembre, appuntamento con le gioie del palato e con animazioni, spettacoli ed eventi in compagnia di storici, chef, gastronomi, artisti e produttori, ed eventi per i bambini. www.baccanaleimola.it .

FIERA DI SAN MARTINO - FIERA DEI BECCHI - Sant'Arcangelo di Romagna (Rimini) – Tante prelibatezze da scoprire nel paese romagnolo da venerdì 10 a domenica 12 novembre , tra cui tartufi, miele, olio e formaggio, conserve e vino novello. Attenzione però: oltre ai buoni sapori si può scoprire anche, meno piacevolmente, di essere “becchi”, ovvero cornuti. Secondo la leggenda, infatti, passando sotto le 'corna' appese all'arco di piazza Ganganelli, chi è stato tradito in amore non potrà non accorgersene. Per il resto la sagra, che celebra anche il patrono San Martino, è una bella mostra mercato allestita in piazza Marini, dove acquistare tartufi, olio, miele e formaggio, conserve e vino. Ci sono anche esposizioni di cose vecchie, artigianato artistico, auto e macchine agricole. www.comune.santarcangelo.rn.it .

IL GIORNO DI BACCO - Palombara Sabina (Roma) - Domenica 12 novembre la splendida cornice del Castello Savelli ospita le perle della produzione vinicola e gastronomica locale. Un percorso di bicchiere in bicchiere fra gli ampi saloni dell'antica fortezza del XII secolo, ricchi di affreschi e antiche statue greche, con i migliori vini del Centro Italia e un ricchissimo menù basato sulle migliori ricette del territorio. Ci sono degustazioni, spettacoli musicali, mostre, visite guidate e animazioni. Info sulla pagina Facebook dedicata 

PANE, OLIO E...- Montelibretti (Roma) - Domenica 12 novembre appuntamento con l'olio più buono nel grazioso centro agricolo che sorge tra la valle del Tevere e quella del Fosso Carolano. Sono in programma degustazioni, visite guidate ai frantoi e una ricca fiera mercato dei prodotti tipici e artigianali; tra mostre fotografiche e di pittura, la Fiera dell’olio e il ristorante allestito dalla Pro Loco (aperto sabato a cena e domenica a pranzo), ospita anche la Sagra del frittello col broccolo, una delizia locale esaltata dall’olio extravergine di oliva. Per informazioni: www.prolocomontelibretti.it.

FESTA DELL'OLIO E DEL VINO NOVELLO - Vignanello (Viterbo) – Una bella festa all’insegna dei sapori e delle tradizioni in onore di olio e vino: appuntamento da venerdì 10 a domenica 19 novembre per assaggiare e questi prodotti, anche in compagnia di caldarroste o piatti tipici di stagione. Ci sono anche percorsi dedicati agli antichi mestieri, rievocazioni storiche, gara di musici e visite guidate al Castello Ruspoli, e ad altri luoghi significativi del paese. INFO: www.prolocovignanello.org .

BACCO NELLE GNOSTRE - Noci (Bari) - Divertimento, arte, cultura e tanto buon vino novello, da gustare accompagnato da fumanti caldarroste: l’appuntamento è nel centro storico di Noci, in provincia di Bari, nel fine settimana 10 a 12 novembre. In occasione della festa si possono degustare in anteprima oltre 10.000 bottiglie di vino giovane della nuova annata delle cantine pugliesi, accompagnate da cibo da strada e da specialità della tradizione, come carni alle braci, orecchiette, zuppe, prodotti da forno, mozzarelle e pasticceria. Non mancano musica folkloristica, spettacoli di giocolieri e artisti di strada, mercatino dell'artigianato, mostre e divertimento nei cortili del borgo antico, le gnostre appunto, e lungo le strade della cittadina. www.bacconellegnostre.it .

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali