FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Cosmobike Show, Verona, capitale della bicicletta

Gli appassionati di cicloturismo si incontrano con il meglio del mercato alla Fiera della città veneta da venerdì 15 a lunedì 18 settembre.

Cosmobike Show, Verona, capitale della bicicletta

Andare in bicicletta fa bene all’ambiente e alla nostra salute. A CosmoBike Show, in Fiera. a Verona dal 15 al 18 settembre 2017, oltre a tutto il meglio per l’universo a due ruote, torna per il terzo anno consecutivo CosmoBike Tourism, area speciale dedicata al mondo del turismo in bicicletta. Che si tratti di bici gravel, mountain bike, ebike e city bike, ognuna di queste tipologie di bici può trasformarsi nella compagna ideale per trascorrere una vacanza all’insegna della natura e del benessere.

Il cicloturismo genera in Europa un indotto economico di 44 miliardi, con 2 milioni di viaggi e 20 milioni di pernottamenti, secondo le rilevazioni dell'Enit. In Italia ha un valore potenziale di 3,2 miliardi, e sta crescendo ad un ritmo costante. Secondo una stima della Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) una persona che va in bici per una giornata ed effettua un pernottamento vale 80 euro di spesa. Una pista ciclabile può costare fino a 400 euro al metro, ma studi internazionali dimostrano che ogni euro investito in questo settore ne restituisce 4 o 5 alla collettività in meno di tre anni.

CosmoBike Tourism è un appuntamento importante in cui incontrare enti, alberghi, consorzi di promozione e per scoprire le eccellenze dei territori e le opportunità per una vacanza in bicicletta. Tra le proposte turistiche più interessanti spiccano quelle della Valle Camonica, la Valle dei Segni che offre ai cicloturisti alcune proposte di itinerario, con strutture ricettive in grado di accogliere i turisti che viaggiano a pedali. Oppure c’è l’Umbria che propone numerose iniziative per conquistare il cicloturista delle due ruote: dopo aver realizzato la ciclovia Assisi-Spoleto-Norcia, sono in fase di completamento una serie di altri itinerari di lunga percorrenza che contribuiscono ad accrescere l’immagine bike friendly del territorio.

Anche per CosmoBike Show 2017, Il Premio Italian Green Road Award, organizzato da Viagginbici.com e CosmoBike Show e che assegna gli Oscar del cicloturismo nazionale, ha destato per il secondo anno consecutivo, l’interesse di aziende che si impegnano costantemente a favore della mobilità alternativa come Bosch eBike Systems e Betonrossi, che insieme promuovono la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile.

Tra le destinazioni all’avanguardia nel fornire e costruire infrastrutture ciclabili, conferma la propria presenza a CosmoBike Show, il Tirolo, meta ideale per gli appassionati di ciclismo, per chi ama gli sport di montagna ed è in cerca di avventura, e per le famiglie che desiderano attività divertenti per grandi e piccini. In Tirolo i turisti trovano 5.600 km di percorsi MTB, 3.800 km per Road Bike, 230 km di single track per DownHill. Ci sono anche percorsi e servizi per l’eBike: con una rete di ciclabili interconnesse di oltre 1.000 km, 89 stazioni per l’affitto di bici elettriche e 77 punti di ricarica e sostituzione batterie. E per chi volesse acquisire una formazione tecnica rispetto all’uso della bici, le numerose Bike Academy del Tirolo vi invitano ad allenarvi con guide e insegnanti professionisti.

Per informazioni: www.cosmobikeshow.com

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali